Sinusite cronica

Buongiorno, volevo chiedere un parere riguardo al mio caso:
il 13 maggio mi viene diagnostica una sinusite sul lato dx, il medico di base mi fa fare un antibiotico ( levoxacin 500 mg) pero' i sintomi, quali dolori orbitali e secrezioni e di muco verdastro e maleodorante non cessano, per cui mi rivolgo ad un otorino e mi viene consigliata una TAC dei seni frontali e mascellari.
La Tac evidenzia una opacizazione dei seni mascellari e frontali, mentre escludeva lesioni ossee.
A questo punto (5 giugno) l'otorino vista la situazione mi prospetta di eseguire un intervento chirurgico (F.E.S.S), inoltre come cura mi fa fare 7 iniezioni di Rocefin da 1 gr e Deltacortene da 25 mg sempre per 7 gg.
Nel frattempo veine programmato l'intervento per il 22 luglio.
Il dolore scompare, mentre le secrezioni di muco sono sempre presenti, pero' attenuate.
La situazione al momento attuale e' notevolmente migliorata: dolore assente anche premendo sulla zona orbitale, naso sostanzialmente libero, secrezioni nasali presenti in maniera sporadica, naturalmente non faccio alcuna terapia al momento.
La domanda che faccio a Voi ed anche al mio otorino (che vedro' in settimana)
e' questa:
vista la situazione attuale e' consigliabile rimandare o addirittura sospendere l'intervento chirurgico programmato per il giorno 22 luglio?
Ringrazio si da ora tutti coloro che mi risponderanno.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:L'opacamento riguarda entrambi i seni mascellari e frontali o solo quelli di destra?
Certamente il suo otorino conosce meglio di me il suo problema;posso solo dirle genericamente che attuamente in casi simili al suo ,specie se in miglioramento, si opta di solito per una terapia farmacologica ,magari guidata da un'esame della secrezione opportunamente prelevata.
Nel suo caso pero', non sapendo neppure quale intervento intende eseguire e su quali seni ,la mia risposta non puo' essere che imprecisa.

Potra'darmi ulteriori notizie,cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta.
L'opacamento riguarda solo i seni frontali ed etnoidi mascellari di destra.L'intervento consigliato e di tipo chirurgia endo-scopica detto FESS.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilita' e
resto in attesa di una sua risposta

[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Le linee guida attuali indicano la FESS adatta ai casi di sinusite che non rispondono ad adeguata terapia antibiotica unita a cortisonici e decongestionanti.Per adeguata terapia si intende a dosaggi consistenti e per un periodo di 4-6 settimane.Cio' premesso,il suo otorino conosce la sua situazione certamente meglio di me e poiche'ogni caso fa storia a se suppongo che avra' le sue ragioni per averle prospettato l'intervento endoscopico.

Cordialmente