Sinusite micotica poliposi nasale orticaria

Salve

soffro da due anni di orticaria cronica idiopatica. Dopo vari accertamenti, quali:

- controllo arcate dentarie
- helicobacter pylori
- problemi tiroidei
- celiachia
- tonsillectomia
senza nessun risultato, l'unica infiammazione/infezione rilevata è stata

• Sinusite micotica
• Sinusite mascellare
• Sospetto sinusite Odontogena

La tac al massicicio facciale rileva:

"presenza tessuto della densita delle parti molli, di significato flogistico iperplastico che occupa interamente il seno mascellare destro dove si osservano fenomeni di caseosi ed in minor misura nel sinistro con disposizione concentrica e aspetto mamellonato: minima quantita di tessuto anche a carico della porzione declive di alcune celle etmoidali e del seno sfenoidale sinistro. Ipertrofia mucosa dei turbinati inferiori e medi".

Terapia consigliata : intervento chirurgico con microdebrider.

Prima di sottopormi a questo intervento, vorrei avere altre opinioni a riguardo per evitare di sottopormi ad un intervento che potrebbe non eliminare l'orticaria.

Pertanto vi chiedo gentilmente se il problema sopra descritto è causa dell'orticaria che mi affligge ormai da troppo tempo e che sta limitando fortemente la mia vita.

Vi ringrazio fin d'ora per la vostra disponibilita.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Cause infettive sono a volte causa o concausa di orticaria cronica ma non credo che qualcuno le possa garantire la scomparsa dell'orticaria dopo l'intervento.In ogni caso l'intervento e' la cura per la sinusite micotica nel suo caso pare odontogena.Comunque prima dell'intervento chiederei una consulenza allergologica e immunologica.

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Carnevali

la ringrazio per la risposta.

Vorrei aggiungere che è stato proprio l'allergolo-immunologo a chiedere una consulenza otorinolaringoiatra.

Infatti dopo i vari test allergenici, diete ipoallergeniche, test per celiachia, helicobacter pylori, valori tiroide, cure con i seguenti antistaminici:

aerius
zaditen2
Atarax

lo stesso allergolo ha escluso qualsiasi allergia, visto inoltre che lo stesso problema era presente nel 2005-2006 poi scomparso per 3 anni e riapparso nel 2008.

La consulenza otorino-laringoiatra è stata richiesta per capire se c'era una qualsiasi infiammazione all'interno del naso, visto i vari sintomi da me indicati allo specialista.

Tale teoria viene poi confermata dal dermatologo, il quale sostiene che una orticaria cronica idiopatica può essere causata da foci apicali, problemi alle tonsille e sinusiti croniche.

Ovviamente riferisco quanto mi è stato detto, proprio pe questo chiedo a lei e a qualsiasi altro suo collega che voglia partecipare una conferma a tale diagnosi.

GRazie

[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Cio' che le dissi è appunto che un'infezione anche dentaria puo'essere la causa ma la certezza che eliminando la sua infezione cessi l'orticaria non c'e'.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore

dopo alcune settimane le scrivo per informarla che ho sostenuto l'intervento chirurgico. Non sono stati trovati polipi nasali ma solamente un accumulo di pus denso nella cavità mascellare destra. Secondo il chirurgo, che ha effettuato l'intervento, la presenza di tale formazione non è recente, anzi sembra che la stessa sia presente da molto tempo. Sempre secondo il suo parere, il pus dovrebbe essere conseguenza di una sinusite non correttamente curata.

C'è di più. La sinusite a sua volta è conseguenza di una rinite cronica, mai curata o curata in maniera errata. Infatti solo una volta, nel 2009 mi è stata data una cura per la stessa di circa due settimane poi sospesa dal medico. Il Chirurgo, appena saputo ciò, ha esperesso contrarietà sulla scelta del collega di sospendere la cura poichè non ha fatto altro che peggiorare la patologia.

Per quanto riguarda l'orticaria, ormai è passata una settimana dall'intervento e i pomfi non sono scomparsi del tutto, ma devo dire che c'è stato comunque un miglioramento. Tenga presente che non sto assumendo ne cortisonici ne antistaminici e i pomfi escono in maniera lieve e della durata massima di mezz'ora, al contrario di quanto succedeva prima dell'intervento quando i pomfi assumevano dimensioni maggiori, erano più pruriginosi e il mal di testa, con stanchezza fisica annessa, erano insopportabili.

Ora per un mese devo seguire una cura fatta di lavaggi nasali con acqua salina e Rinostil, dopo di che, quando i tessuti saranno cicatrizzati, inizierò la cura per la rinite.

Secondo lei, la rinite cronica è la causa della mia orticaria?

La ringrazio per la sua disponibilità fin d'ora.

Saluti
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Piu'che la rinite sembra la sua sinusite la causa.Il tempo chiarira'meglio il problema ma il miglioramento è comunque un segno positivo.Saluti