Sinusite cronica

Gentile dott,
da marzo 2009 soffro di sinusite cronica diagnosticata da vari otorini.
avevo muco verde, non sentivo piu odori nè sapori e avevo entrambi gli orecchi otturati da ipersecrezione per cui sentivo veramente poco.

A nulla sono valse le varie terapie di antibiotici cortisonici antistaminici, terapie di aereosol varie anche termali.
negativi tamponi sia per le allergie sia per le micosi.
varie tac e rm hanno evidenziato la deviazione del setto ed un miscroscopico polipetto operato e negativo all esame istologico.
a luglio 2010 sono stata operata al setto nasale e turbinati e mi sono stati applicati tubicini di drenaggio (o ventilazione, non so) ad entrambi gli orecchi.

ad oggi a distanza di 3 mesi dall operazione la situazione è del tutto invariata! i muchi sono sempre copiosi e verdi continuo a non sentire odori nè sapori l unica cosa funzionante sono le orecchie (ma ho i drenaggi!)

questo problema mi ha portato ad una sorta di depressione, per cui anche mangiando (come terapia) dimagrivo a vista d occhio.
ora per fortuna ho ripreso peso e a lei chiedo:
Ci sono ulteriori cose da fare?
per mè il fatto di non sentire sapori è grave dal momento che amo cucinare e mangiare.

in attesa di un suo consulto le porgo i miei saluti e ringraziamenti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Le varie TAC e RMN hanno confermato la diagnosi clinica di sinusite cronica?Non usi cortisonici e attenda ancora per quanto riguarda il gusto e l'odorato.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
gentile dott Carnevali,
innanzitutto la ringrazio x avermi risposto.
Sia nella TAC che nella RMN si parla di muchi, secrezioni, presenza di materiale denso e tessuto soft di tipo flogisticom setto deviato, inspessimento del rivestimeno muco-periostale dei seni frintali...ma "sinusite cronica" non lo leggo da nessuna parte!!!
A voce, più di un medico mi ha parlato di sinusite cronica, ed è per questo che è ciò di cui le ho parlato io.
...di più non so dirle!

Quanto crede che debba attendere ancora x gusto e odorato in modo definitivo?
Consideri che a 20 gg ca dall'ultimo intervento ho sentito odori e sapori x un paio di gg, poi niente più!

Sono seriamente in ansia perchè non so se è temporaneo questo o l'altro stato di cose...

Ringraziandola sentitamente,
la saluto e le auguro buol lavoro.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Di solito una TAC o risonanza non fanno diagnosi di sinusite ma materiale denso e secrezioni dove si trovano?
Saluti e attendo un chiarimento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buona sera dott devo proprio dirle ke nessun medico Comefin'ora consultato è stato tanto disponibile e tempestivo!Come dice lei si parla di materiale denso nei seni mascellari nel seno sfenoidale nelle cellette eNtmoidali questo nel tc massiccio facciale. Nella rmn del tronco encefalico e cervello analogo materiale di tipo flogistico ( scrivo cio ke leggo) a livello mastoideoe delle rocche bilaterali La ringrazio sentitamentee la saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buona sera dott devo proprio dirle ke nessun medico fin'ora consultato è stato tanto disponibile e tempestivo!Come dice lei si parla di materiale denso nei seni mascellari nel seno sfenoidale nelle cellette eNtmoidali questo nel tc massiccio facciale. Nella rmn del tronco encefalico e cervello analogo materiale di tipo flogistico ( scrivo cio ke leggo) a livello mastoideoe delle rocche bilaterali La ringrazio sentitamentee la saluto
[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Io avrei fatto oltre al setto una FESS con prelievo bioptico per tentare di risolvere anche il problema sinusale.Per l'orecchio pare che lei soffra di otomastoidite e francamente dubito che i tubicini risolveranno il problema.Sarebbe opportuna un TAC ad alta definizione mirata sull'orecchio medio, interno e mastoide bilateralmente.Per gli odori e i sapori dovra' attendere ancora sempre che l'intervento sia ben riuscito
E sia stato fatto a Luglio(e non 3 mesi fa come prima aveva scritto)
Saluti cordiali
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Carnevali, le scrivo solo ora in quanto ero ancora in attesa che passasse il tempo necessario per un recupero di odori e sapori, ma a tutt'oggi purtroppo ciò non è ancora avvenuto se non per brevi momenti (anche ore). Nell'ultima visita fatta ieri, (11/12/2010) l'otorino ha diagnosticato rinite allergica e mi ha prescritto una soluzione salina in cui mi ha fatto mettere una fiala di NEBICINA e una di FLUIMUCIL e fare spruzzi per 3 volte al giorno. Francamente questa terapia la trovo alquanto blanda e ho paura di fare un ennesimo buco nell'acqua e, visto che attualmente il non poter sentire i sapori è la cosa che più mi porta alla depressione, spero che lei mi indichi (sperando che ci sia) una terapia più adatta.

Aspetto una sua risposta ringraziandola sempre tanto per la sua cortesia

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:Se il gusto e l'odorato a tratti sono migliorati vi sono buone possibilita' di recupero.Esistono alcuni esami per valutare questo tipo di problemi ma nel suo caso li ritengo di scarsa utilita'pratica.Non usi cortisonici soprattutto localmente mentre una buona terapia termale potrebbe giavarle.Cordiali saluti e scusi il ritardo nella mia risposta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dott Carnevali le scrivo a distanza di un anno e piu perchè sembrava che il problema fosse risolto , perchè riacquistando sapori ed odori, avevo riacquistato serenità e peso corporeo ,ora però è da circa un mese che di nuovo odorato e gusto totalmente assenti l'otorino mi dice che non c'è altro da fare a parte aereosol(tra l'altro già fatti senza risultato) epoichè non riesco a rassegnarmi ad una risposta del genere le chiedo:

le risulta che non ci sia altro da fare?
Poi a settembre dovrò rimuovere i tubicini di drenaggio.

La mia seconda domanda è

Dal momento ke non ho mai smesso di avere muchi copiosi e gialli per cui soffiature di naso a ripetizione da anni , una volta rimossi i tubicini io di nuovo non ci sentirò più bene
Questa situazione mi terrorizza !E assolutamente non vorrei ricadere in depressione

Mi perdoni se la importuno di nuovo , ma dalle sue risposte precedenti ho capito che lei è una persona comprensiva e rassicurante.
La ringrazio di tutto cuore e la saluto.

Ps quando soffio il naso ho un dolore alla narice destra