Anchilosi del rachide

Salve Dottore.
Sono un ragazzo che nell eta' adolescenziale ho' avuto un osteocondrosi non riconosciuta e mi ha' portato a questa patologia:
Ipercifosi dorsale rigida a 50gradi con fulcro in d4.Concomita una riduzione della fisiologica lordosi lombare.
Discopatia in c6-c7.Nel tratto dorsale ernia in d5-d6 ad estrinsecazione posteriore mediana e paramediana sinistra che impronta la faccia anteriore del sacco durale con margine contatto della tasca radicolare d6 di sinistra.
Esiti osteocondrosi giovanile nel tratto lombare e dorsale con diffusa riduzione di spessore dei dischi intersomatici associata a profonde irregolarita' nei profili dei piatti vertebrali giustapposti con lieve riduzioni degli spessori anteriori di piu' corpi vertebrali nel tratto dorsale intermedio.Mal rotazione dell emibacino di dx.
Piede equino bilaterale con notevole defic della deambulazione,costretto a calzature ortopediche e plantari modellanti le volte.
Questa patologia e' anchilosi dell rachide lombare e dorsale? come viene valutata nelle tabelle invalidita' civile?
Sono affetto da sindrome depressiva reattiva in terapia,certificata dalla neurologa asl ospedale della mia citta'.
Quanta percentuale viene attribuita per invalidita' civile?
Grazie.Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggersico di presentare la domanda d'invalidità civile e di L. 68 8se le interessa un eventuale lavoro protetto come invalido) allegando tutta la documentazione specialistica ed in particolare chieda allo psichiatra una relazione. La patologia al rachide può essere assimilabile all'anchilosi del rachide lombare. Potrebbe raggiungere il 46%.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Con tutte le patologie da elenco,compresa la certificazione neurologa della asl per sindrome depressiva reattiva in terapia.Lei crede che al massimo il 46% raggiunga?
Spero che non sia cosi,perche' dovrei denunciare centinaia di persone che hanno invalidita' con meta' delle mie patologie serie.
Grazie Saluti.