A chi richiedere il prolungamento infortunio?

Buongiorno, mercoledì ho avuto un incidente stradale mentre mi recavo al lavoro.
Fortunatamente me la sono "cavata" con il classico colpo di frusta e diverse escoriazioni causate dall'esplosione dell'airbag, il medico del pronto soccorso mi ha ordinato collarino e antidolorifici, con 3 giorni in tutto di riposo (compreso il giorno dell'incidente). Siccome il dolore non accenna a diminuire e si sta estendendo anche alla spalla, trattandosi domani del mio ultimo giorno volevo chiedere un prolungamento dell'infortunio per qualche giorno ancora.
In questo caso a chi mi devo rivolgere? Medico di base o medico inail?
grazie mille,
cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
si rivolga al medico di medicina generale (medico di base).
buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni