Una lesione alla spalla sx, mi è stata diagnosticato

bon giorno ,il 01/06/2010 ho avuto un incidente in macchina andata via dal lavoro, e ho subito una lesione alla spalla sx, mi è stata diagnosticato:sublussazione acromion claveare e di tendinopatia cuffia dei rotatori+ capolungo del bicipite. ora dopo aver fatto sedute di elettroterapia , laser (senza beneficio) stò facendo della fkt .Mi è stato riscontrato che ho 70° di elevazione con dolore, 60° di abduzione, 30° di extrarotazione e 80° di introrotazione positività test di Neer e di Howkins jobe negativo.Ora volevo sapere se questa mia prognosi mi porta ad un punteggio di invalidità temporanea o permanente, e quanto può ofrire la controparte per un risarcimento. Attualmente sono seguita pure dall'inail . La ringrazio e attendo risposta buona giornata
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

sicuramente avrà diritto al risarcimento del danno permanente.
Per la quantificazione è ancora presto, perché il trauma è troppo recente; bisognerà attendere a stabilizzazione completa.

Poiché si è trattato anche di un infortunio lavorativo, l'INAIL effettuerà la rivalsa sul suo risarcimento; in pratica richiederà la restituzione dei soldi che le saranno versati in totale, fra temporanea ed eventuale danno permanente (quest'ultimo nel caso che il punteggio INAIL sia uguale o superiore al 6%).
In pratica, lei non perderà nulla, perché le resterà il risarcimento che otterrà dalla pratica di RC auto.

danno alla persona
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/163-il-danno-alla-persona.html
http://www.medico-legale.it/danno_biologico.html

infortunio inail
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html
http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
Immagino che lei parli di ristoro RCA perchè in invalidità civile, trattandosi d infortunio in itinere, lei non sarebbe NON VALUTABILE
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dott.Corcelli lo rimgrazio infinitamente per la sua risposta esaudiente, ma non riesco ad interpetrare la risposta del dott.Funicello.
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

Il collega Funicello voleva solo dire che le invalidità da infortunio da lavoro non possono essere prese in considerazione in ambito di invalidità civile; ma evidentemente il collega si è confuso con un altro caso, perché questa situazione non riguarda lei. Ignori, quindi, quanto le ha scritto.

Aggiungo, per precisare meglio, che mentre per l'INAIL il punteggio minimo per avere l'indennizzo è del 6%, in ambito di RC auto vi è sempre un risarcimento anche in caso di danno permanente minimo.

Buona giornata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta e le auguro una buona giornata
[#6]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
scusi signora ma non poteva chiedere a me direttamente? In genere funziona cosi'
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi scuso dottor Funicello, ma non sono molto pratica di questo sito non sapevo come si chiede direttamente al medico che risponde alle mie domande. Premetto che non era mia intenzione mancargli di rispetto .
[#8]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
lei sa benissimo che non si chiede direttamente al medico ma al forum tant'è che ha scritto senza sbagliare. Comunque....fa nulla