Esame del capello? (spinelli)

Salve, io vorrei capire meglio questo famigerato "esame del capello" , circa 3 anni fà, in vacanza all'estero ho avuto modo di provare degli spinelli, in quanto erano legali, non ne ho fumati molti, circa 4-5. Da allora tuttavia non ho utilizzato sostanze, probabilmente a breve farò il militare, e sono venuto a sapere che anche sotto i militari c'è l'esame del capello, ora mi domandavo, nel caso mi fanno questo esame del capello, risulta a distanza di tanto tempo? E vorrei delle delucidazioni sul perchè si usa dire che con l'esame del capello si può vedere anche uno spinello di 10 anni prima. Cioè vorrei capire in parole semplici come funziona questo "esame del capello", e se sotto i militari si effettua anche l'esame per i spinelli, visto che da quel che mi hanno detto di solito si effettua per la cocaina e altre sostanze pesanti, che non ho mai usato.
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
non credo sia possibile, sulla scorta delle conoscenze in mio possesso, risalire ad assunzioni di tre anni fa.
Credo che se lei vuole intraprendere la carriera militare le conviene abbandonare anche solo l'idea di assumere sostanze psicoattive come spinelli, cocaina e quant'altro.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni