Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (artt. 2 e 12, l. 118/1971): 100

Buon giorno, Vi spiego in breve la mia situazione: due anni fa sono stato operato per un tumore + 12 metastasi al colon retto dx, dopo la biopsia ho dovuto fare 6 cicli di chemioterapia (oxaliplatino+capecitabina+xeloda 3 pastiglie mattina e sera), sembrava tutto a posto, invece dopo una TAC+PET ho dovuto fare una nouva terapia di 8 cicli (irinotecan+bevacizumab+xeloda 3 pastiglie mattina e sera)ed al momento sto facendo terapia di prevenzione con bevacizumab. In quanto tale mi hanno riconosciuto l'invalidità in oggetto. Al momento sto percependo una pensione di € 472,00, ma avrei bisogno di sapere se mi aspetta qualche altra agevolazione del tipo: acquistare una macchina, evitare di pagare il bollo, sconto sui libri scolastici etc.etc.
Un grazie in anticipo a ciunque mi risponde.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Per avere le agevolazioni citate dovrebbe essere riconosciuto con l'handicap grave ai sensi della L. 104 (art. 3 comma 3).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
e dunque dovrebe fare richiesta per la legge indicata dal collega.L'iter è identico a quello dell'invalidità civile con commissione diversa, ma sempre domanda all'INPS
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno, mi sono interessato meglio. Sono andato presso un'associazione per invalidi civili e ho l'articolo 3 comma 3; mi è stato detto che ho diritto a non pagare il bollo, ma non ho agevolazioni per l'acquisto di una nuova vettura perchè la questura di Ferrara richiede modifiche all'auto. Non ho quindi nessuna possibilità?
Un grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Provi ad andare alla consessionaria di auto ed esibisca il verbale della L. 104.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno, sono andato presso un concessionario e sto aspettando ancora la risposta. Volevo chiedere se con l'invalidità civile riconosciuta come:
06-Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa ( Artt. 2 e 12 L. 118771): 100%, cosa mi spetta per diritto.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La pensione se non ha reddito o ha un reddito basso. chieda al Patronato i limiti di reddito.
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dott. Golia, mi sono informato e purtroppo anche se di poco suipero il reddito e quindi non mi spetta la pensione. Ma non avrei anche il diritto di un accompagnamento? Se desidera, potrei inviarle tutta la mia documentazione tramite email.
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi, come accompagnamento intendo persona fisica, non pensione.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le hanno riconosciuto solo il 100% e non l'accompagnamento, a mio parere da quello che ha scritto la valutazione è corretta.