Milza coleciste

Salve, vorrei chiederle un consiglio.
Quattro anni fa a causa di un incidente ho dovuto subire l asportazione della milza che mi ha causato problemi con piastrine,globuli rossi,ed l ematologo mi ha prescritto la terapia con la cardioaspirina che dovro seguire a vita.
A giugno purtroppo ho avuto un altro intervento calcolosi della coleciste. Quest ultimo intervento subito dipende dal fatto che non ho la milza? E per il fatto che non ho la milza ho diritto ad una pensione?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
No, l'intervento alla colecisti non è correlato alla splenectomia. No non ha diritto ad una pensione ma ad un risarcimento danno da parte dell'assicurazione (in caso di incidente stradale o infortunio sul lavoro).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona