Assicurazione casalinghe inal e incidente stradale

Salve a tutti i medici di Medicitalia, avrei bisogno di un chiarimento riguardo l'assicurazione casalinghe dell'INAIL

Mia madre di 66 anni, mentre era in bicicletta e stava andando a fare la spesa, è stata travolta da un'auto e purtroppo a causa di questo incidente è deceduta.

Lei ha sempre pagato regolarmente all'INAIL l'assicurazione delle casalinghe.

Volevo sapere, se possibile, se tale assicurazione copriva anche gli incidenti avvenuti fuori dall'abitazione oppure no.

Saluti e Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la risposta è NO per quanto riguarda il caso di sua madre.

la Legge 3 dicembre 1999 n 493 e il DM del 15.9.2000 dispongono l'assicurazione delle casalinghe, che riguarda solo gli infortuni avvenuti in ambito domestico.

Per precisare:
- attività in ambito domestico finalizzate alla cura delle persone che costituiscono il proprio nucleo familiare e dell'ambiente domestico ove dimora lo stesso nucleo familiare;
- per ambito domestico s'intende l'immobile di civile abitazione, ove dimora detto nucleo familiare dell'assicurato, le relative pertinenze e le parti comuni condominiali.
- devono considerarsi avvenuti in ambito domestico anche gli infortuni avvenuti nell'immobile dove si trascorrono le vacanze (pur se in affitto), purché questo si trovi sul territorio nazionale.

Per espressa previsione del comma 3 dell'articolo 2, sono esclusi dall'assicurazione:
a) gli infortuni verificatisi al di fuori del territorio nazionale;
b) gli infortuni conseguenti ad un rischio estraneo al lavoro domestico;
c) gli infortuni derivanti da calamità naturali, crollo degli immobili derivante da cedimenti strutturali, guerra, insurrezione o tumulti popolari.

Per ulteriori precisazioni, la circolare Inail nr 9 del 22.2.2011
http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_CASALINGHE&nextPage=Riferimenti_normativi/info-908062004.jsp

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it