Invalidità permanente con tabella inail

Buona sera,
a seguito di un sinistro stradale mi è stata riconosciuta una invalidità permanente di 4%.
Avendo un'assicurazione infortuni, dovrei essere risarcito, ma il risarcimento da parte dell'assicurazione avviene con TABELLA INAIL. L'invalidità del 4% a che valore corrisponde con le tabelle Inail?
Grazie claudio
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
prima di risponderle e per evitare di farle ulteriore confusione, mi specifica se il 4% che le è stato riconosciuto è perché lei è rimasto vittima di un incidente ovvero lei non è responsabile dell'accaduto per cui si tratta di valutazione di danno biologico a lei spettante in quanto danneggiato?
Perché altrimenti il 4% di invalidità permanente corrisponde esattamente al 4% delle polizze infortuni (ovvero stessa tabella).
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
per precisare meglio credo si tratti di una valutazione per danno biologico, poichè danneggiato dal sinistro stradale e non responsabile.
Mi veniva riferito che tale percentuale di invalidità non corrisponde alla tabella Inail.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
il 4% riconosciutole come danno biologico a seguito di responsabilità civile da incidente stradale potrebbe non coincidere con il 4% delle polizze infortuni ovvero valutato secondo tabelle Inail.
In primo luogo bisogna analizzare la polizza e vedere se fa riferimento, per la valutazione dei postumi, al testo unico 1124/65 ovvero alla vecchia tabellazione inail oppure se vi è indicata una dizione tipo "e successive modifiche", ovvero che fa riferimento al nuovo regime tabellare inail; nel qual caso vi potrebbe teoricamente essere una sovrapposizione del punteggio tra danno biologico da responsabilità civile e invalidità da polizza infortuni.
Solitamente si deve analizzare il tipo di danno alla persona piuttosto che comparare i punteggi i quali, alla fine, sono solo numeri.
Provi a scrivere il tipo di danno da lei subito ovvero la diagnosi medico legale descritta dal suo specialista medico legale nella sua perizia.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, ora provo a descrivere quello che mi hanno scritto nella relazione medico legale.
"valutazione del danno:
nel caso in questione si tratta di politrauma in seguito a caduta dopo incidente della strada.
Il p. accusa il perdurare di una sintomatologia soggettiva poliforma ma chiaramente riconducibile all'evento traumatico in esame, i cui esiti invalidanti appaiono dunque stabilizzati ed equamente valutabili, con i parametri medico legali, pari ad un a perdita del 7-8 per cento inteso quale danno alla salute.
Sintesi conclusiva:
Inabilità temporanea assoluta: per complessivi 7 giorni;
inabilità temporanea parziale al 50%: 30 giorni;
invalidità temporanea parziale minima 30 giorni;
invalidità permanente : 7 - 8 %."
[#5]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
non mi sono espresso bene.
Ho bisogno di sapere, per correlare il 4% con le tabelle inail, quali postumi ci sono.
Buona giornata