Distorsione rachide cervicale dopo incidente

Buongiorno in data 10.10 ho subito un tamponamento. ho inoltrato la richiesta di sinistro alla mia compagnia assicurativa. la sera dell'incidente io e il passeggero a bordo della mia auto ci siamo recati al pronto soccorso perchè accusavo dolori al collo. mi hanno effettuato una serie di rx che ritirerò oggi e nel frattempo la diagnosi è stata di distorsione del rachide cervicale. prognosi di 15 gg riposo funzionale. collare morbido per 10gg e a seguire la terapia da assumere( voltaren, muscoril etc). inoltre sempre nel referto del p.s prescrivono visita ortopedica al termine dei 15 gg di prognosi.
Nel frattempo sono a casa dal lavoro per i prossimi 15 giorni.
quale è la procedura da seguire per poter effettuare delle terapie rimborsabili dall'assicurazione? devo effettuare una visita specialistica da un fisiatra che me le prescriva? o attendo di fare la visita ortopedica prescrittami dasll'ospedale tra 15 gg? o ancora le faccio entrambe? grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di fare prima la visita ortopedica prescritta e poi eventualmente la fisiatrica per una eventuale FKT.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. ieri ho prenotato la visita ortopedica per il giorno 29-10, purtroppo prima non vi era possibilità. Pertanto ho prenotato anche in privato visita fisiatrica per martedi 19-10. purtroppo il collo fa male e attendere il 29 per fare qcosa mi sembra troppo. Mi dicono che tanto assicurazione me la rimborserà la visita fisiatrica, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Si l'assicurazione rimborserà le spese documentate.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponbilità e la chiarezza. un ultima domanda, se faccio la visita fisiatrica in privato martedi dice che è bene che faccia comunque la visita ortopedica prescritta nella dimissione dal pronto soccorso o non è più necessario?. saluti
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
No, a mio parere, basta la visita fisiatrica con anche l'indicazione di eventuale ulteriore periodo di riposo e cure.
[#6]
dopo
Utente
Ho terminato le terapie prescritte ovvero 10 sedute tens, 10 sedute radarterapia e 10 sedute di ultrasuoni. oggi son tornato dalla fisiatra per la visita conclusiva. le ho riferito che andava molto meglio ma che il collo mi dava ancora problemi e lei mi ha prescritto 10 sedute di idrokinesiterapia. nel referto scrive:
Obiettività: clinicamente bene con articolarità Rc buona ma ancora lieve contrattura fasci superiori del trapezio bil. ENp nella norma.
Conclusioni: Cervicalgia ms tensiva in esiti da trauma distorsivo Rc.
TERAPIA: si condiglia ciclo 10 sedute idrochinesiterapia (2v/sett). visita fisdiatrica al bisogno.
le ho chiesto se l'assicutazione me le avrebbe rimborsate e lei mi ha detto per suicurezza di chiedere.
Mi scusi ma dove è il dubbio? Non è chiaro il riferimento all'incidente nelle sue conclusiioni? o è per via di quel si consiglia?
grazie
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Generalmente l'Assicurazione rimborsa tutte le spese sostenute e correlate all'incidente, ma c'è un limite di spesa che può variare, quindi a volte le assicurazioni non rimborsano tutte le spese.
[#8]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per le preziose informazioni che mi ha gentilmente dato. Ho provveduto ad inviare alla mia assicurazione le fatture delle visite e terapie da me sostenute fino ad oggi. Ora sto effettuando il ciclo 10 sedute di idrochinesiterapia prescrittemi l'ultima volta. va meglio ma ad esempio nei duie giorni passati ho avuto mal di testa e dolore al collo non so se per via del maltempo o possa essere corrwelato all'incidente. Come procederà ora la assicrazione una volta che chiuderò la pratice inviando anche questa ultima fattura? grazie
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Quando il medico specialista o il curante le certificheranno la guarigione clinica con postumi da valutare in sede medico-legale, invierà la certificazione all'assicurazione che provvederà a convocarla presso un medico convenzionato.
Se vuole può andare da un medico legale per una perizia di parte che esibirtà al medico dell'assicurazione.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza. il fisiatra, come può leggere sopra, l'ultima volta aveva scritto:

Obiettività: clinicamente bene con articolarità Rc buona ma ancora lieve contrattura fasci superiori del trapezio bil. ENp nella norma.
Conclusioni: Cervicalgia ms tensiva in esiti da trauma distorsivo Rc.
TERAPIA: si condiglia ciclo 10 sedute idrochinesiterapia (2v/sett). visita fisdiatrica al bisogno.

Quindi devo tornare fisiatra al termine idrochinesi??
per certicare la guarigione clinica con eventuali postumi o è suffucuente il medico curante di base?
[#11]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Vada solo dal curante.