Asportazione della retina e punti invalidità.

Buongiorno.
Sono gentilmente a chiedere un parere riguardo ad un intervento avvenuto in febbraio 2010 e che ha dato esito limitante per trovare impiego.
Durante l'intervento mi hanno asportato la retina dell'occhio destro tranne una piccola porzione nella zona temporale. L'occhio è afachico per asportazione di catarata (dovuta a permanenza di olio di silicone per due anni nell'occhio a seguito di un doppio intervento per caduta e recidiva) e sto attendendo intervendo per restituire il cristallino. Inoltre OD si presentava miope con visus 1/10 scarso (spero correggibile con il nuovo cristallino).
Attualmente vedo la luce in una microscopica porzione temporale. Riconosco quasi tutti i colori intensi ma molto poco d'altro.
Il problema è questo:
ho fatto due corsi di addestramento per accedere ad altrettanti lavori ma alla visita medica in azienda, vista la mia problematica, hanno dato esito negativo.
Ho per caso diritto a dei punti di invalidità che mi concedano di rientrare nelle categorie protette?
Grazie mille per la Vostra gentile attenzione.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La perdità del visus in 1 occhio è tabellata con il 30% (il minimo previsto per il riconoscimento dell'invalidità è il 34%), qualora fosse affetta da altre patologie esibisca la documentazione e provi a presentare la domanda.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dr. Golia per la tempestività e la chiarezza della risposta.
Fortunatamente non ho altre patologie o handicap invalidanti a mio carico anche se questa fortuna si traduce in un problema assai serio per me, visto che mi è stato assolutamente sconsigliato di fare lavori pesanti e che il mio ambito impiegatizio pervede mansioni di permanenza davanti ad un monitor che le aziende preferiscono affidare a personale senza patologie oculari.
Vedremo e speriamo!
La saluto cordialmente e rinnovo l'apprezzamento per questo suo intervento.
Buon lavoro!