Arto sx accorciato di1 cm

Mio marito,47 aa, ha avuto un grave infortunio sul lavoro nel gennaio 2010. E' camionista e in seguito ad incidente stradale x guasto meccanico ha riportato trauma cranico (TAC neg all'arrivo in PS ma tendenza ad assopirsi e permane una lieve diff delle pupille), frattura 5 metacarpo con applicazione di due fili già rimossi e senza conseguenze articolari, frattura in 3 parti della testa del femore sx e frattura diafisaria scomposta femore sx con relativo intervento di sintesi e limitaz del movimento soprattutto dell'anca, frattura piatto tibiale e testa perone con relativo intervento di sintesi e modesta riduz articolare ma instabilità del ginocchio per lesione legamenti,arto sx accorciato di1 cm, sindrome post-traum accertata da psichiatra con impostaz tp tutt'ora assunta e modificata con introduzione di antiepilettico dopo consulto neurologico (EEG e TAC neg) conseguente a crisi di perdita di coscienza con movimenti involontari a distanza di circa sei mesi dall'evento. L?INAIL vorrebbe chiudere l'infortunio il pross 06/10 ma nn è un pò presto? Cosa dobbiamo aspettarci di punteggio e relativo risarcimento? e con l'assicuraz infortuni privata? Grazie x la vs attenzione
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

per la temporanea, che l'INAIL vorrebbe chiudere, deve consultarsi con il suo ortopedico, perché, nel caso che questi fosse in disaccordo con l'INAIL, lei avrebbe due strade da seguire:
- o fare ricorso amministrativo contro l'INAIL, continuando nel frattempo l'assenza dal lavoro in regime INPS, se proprio fosse impossibilitato a riprendere il lavoro;
- o riprendere il lavoro e se proprio non ce la dovesse fare, rimettersi in "ricaduta" di infortunio; in tal caso, basta che sia il suo medico di famiglia a farle il certificando, fornendo esaustivamente le motivazioni cliniche che le impediscono di riprendere per il momento la sua abituale attività.

Quanto al punteggio, è impossibile senza una visita medico-legale esprimere una opinione anche solo grossolana.

infortunio inail
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/165-infortunio-inail.html
http://www.medico-legale.it/infortunio_inail.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it