Certificato idoneitò psico-fisica

Salve,mi scuso anticipatamente nel caso in cui abbia sbagliato sezione.Devo immatricolarmi presso la facolta di scienze infermieristiche e devo presentare un certificato di idoneità psico-fisica.Esso mi è stato rilasciato dal medico curante ma la segreteria mi ha fatto sapere che doveva essere fatto da un altro dottore,non dal mio medico.Sono stata inviato dal dottore che effettua le visite nelle scuole giuda.Li mi è stato rilasciato lo stesso certificato.. ma pagato 50 euro!!

Ora però guardando su internet ho scoperto che molti richiedono esami del sangue e visite.Il mio certificato riporta tali parole "il sottoscritto ... dichiara che ... sulla base di visita medica e dei dati anamnestici,non presenta segni clinici di alterazioni psico-fisiche in atto o pregresse,tali da controindicare l'attività lavorativa quale frequentatore di corsi in scienze infermieristiche"

vi prego ditemi che va bene questo certificato,perchè non so più dove rivolgermi,e inoltre non vorrei aver buttato 50 euro.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non si ponga tanti problemi, presenti il certificato alla segreteria della scuola, saranno loro a dire se va bene o meno (dipende da cosa c'è scritto nell'elenco della documentazione da presentare e se c'è una indicazione dei medici abilitati al rilascio di tali certificati), per esempio il sottoscritto medico legale e medico del lavoro rilascia i certificati d'idoneità fisica al lavoro e di cessione del quinto dello stipendio a dipendenti delle amministrazioni pubbliche e private e a studenti che devono iscriversi a varie scuole. A volte è necessario fare effettuare ulteriori esami.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo nel bando c'è scritto solamente:
- per gli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea triennali dell'area sanitaria, il certificato medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni del singolo profilo professionale;

Senza specificare in cosa consiste specificatamente o dove farlo.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Allora andava bene anche il certificato del medico curante, chieda alla segreteria perchè non lo hanno accettato.
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno detto che non poteva essere considerato attendibile quel certificato, poichè il mio medico curante me l'avrebbe rilasciato senza fare particolari visite dato che "mi conosce", mentre da una terza parte mi sarebbe stata richiesta una visita piu specifica.
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Mi sembra strano che una segretaria possa rifiutare un certificato per questi motivi ! Il riferimento è il bando di partecipazione e fa fede quello che c'è scritto.
[#6]
dopo
Utente
Quando andrò a consegnare i documenti chiederò se il certificato del mio dottore sarebbe stato accettato o se mi è stata solamente data un'informazione errata.

La ringrazio per le risposte