Trattamento dati personali

Devo sottopormi ad un intervento e ho dovuto firmare l'informativa sulla privacy dando il consenso al trattamento ecc. C'è però un dettaglio dell'informativa cui NON vorrei aderire: dice che i miei dati potrebbero essere usati (in forma anonima) a scopo scientifico e di statistica. Io NON voglio che il mio caso medico venga usato a fini scientifici, né a parole, né con immagini, né in forma scritta, ecc.

Posso aggiungere una dichiarazione per evitare che il mio caso medico venga usato a fini scientifici, didattici e similari? Non dovrebbero chiedere il mio permesso anche per l'utilizzo in forma anonima? La medicina e i medici dovrebbero essere al mio servizio, non viceversa.

Mi sento un essere umano USATO dai medici.
Ho avuto pessime e dannose esperienze mediche (ad esempio con l'otorino BONACCORSI di cui forse avrete sentito parlare): vari medici hanno usato il mio corpo per testare tecniche terapeutiche e chirurgiche a scopo di ricerca, senza realmente informarmi dei rischi e conseguenze, senza curarsi che quelle tecniche fossero vantaggiose o dannose per me. NON VOGLIO più essere utile ai medici e permetter loro di scrivere articoli e far seminari e lezioni SULLA mia pelle. Questo intervento è necessario, ma arriva dopo un'attesa e inverosimilmente e irragionevolmente lunga con RISCHI di INFEZIONI a causa proprio della lunga attesa e dolori patiti a lungo per la stessa. E io dovrei premiare i medici mettendo a disposizione le eventuali informazioni "interessanti" scaturite dal mio caso???? NON CI STO!!!
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
credo che la soluzione migliore sia quella che lei scriva sul modulo a chiare lettere e firmandolo accanto che non vuole che il suo caso venga mai usato a scopo scientifico e di statistica.
Il foglio dell'informazione su cui lei appone la sua firma per il consenso non è un assegno che non si può cambiare.
Ne parli tranquillamente con il medico che la deve operare e le spighi la sua perplessità e la sua volontà di modificare questa piccola parte del foglio.
Non credo sia un problema irrisolvibile con un pò di buona volontà reciproca.
Buona serata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
Grazie infinite. Temevo non si potesse fare o dir nulla.