Utente 153XXX
Salve, sabato mattina ho subito una caduta in strada causata da un cerchietto di plastica degli imballi di cartone che mi ha letteralmente legato le caviglie e fatto cadere per terra sbattendo il ginocchio e le mani per potreggermi dalla caduta. Mi sono recata in farmacia ed ho messo subito del ghiaccio secco perchè avevo il ginocchio gonfissimo e poi sono tornata a casa e mi sono messa al letto. La mattina dopo mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatte lastre sia alla spalla che al ginocchio mi hanno messo una fasciatura dalla cavaglia fino alla coscia e dovrò tenerla 1 settimana e poi dovro' passare il controllo. Posso richiedere un risarcimento danni al Comune di Roma o all'Ama per non pulizia della strada? Cordiali Saluti ringrazio anticipatamente.

[#1] dopo  
Dr. Mario Corcelli

52% attività
12% attualità
20% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2009
Gentile Signora,

probabilmente gli elementi per una richiesta di risarcimento ci sono; tutto sta a verificare quando la nettezza urbana era passata in quella strada per la pulizia o se vi è stata una trascuratezza della stessa strada per lungo tempo.
La difficoltà sta nel fatto che non si tratta di una buca, ovvero di qualcosa di permanente; potrebbe anche trattarsi di un oggetto caduto poco prima da parte di qualcuno, in tal caso non si può pretendere che il Comune o chi per lui vigili in continuazione.

Cordiali saluti
Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2] dopo  
Dr. Andrea Mancini

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
0% attualità
16% socialità
ANCONA (AN)
CORINALDO (AN)
ALTIDONA (FM)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2006
Gent. Utente,
può chiedere il risarcimento a chiunque ma le consiglio prima di rivolgersi ad un avvocato.
La domanda da lei posta necessita di un parere giuridico prima ancora che medico legale.
Lo specialista in medicina legale, in seguito, potrà valutare i danni da lei riportati.
Buona serata
Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni