Rigidità del rachide cervicale con appiattimento della fisiologica lordosi regionale in presenza

Salve, sono una signora di 40 anni, quando avevo 16 anni ho subito un intervento per torcicollo miogeno, l'ospedale non possiede piu'documenti e cartelle che mi riguardavano.
Oggi ho fatto i seguenti esami per vedere i postumi dell'operazione dati i vari dolori e fastidi che ho..
I risultati sono questi:
Ecografia: Importante ipotrofia del muscolo sternocleidomastoideo di sx
Rx: Rigidità del rachide cervicale con appiattimento della fisiologica lordosi regionale in presenza di scoliosi destro convessa a largo raggio curvatura.
vorrei sapere se rientro nei canoni per fare domanda di invalidità.

Inoltre vorrei sapere che terapie posso fare per i dolori al collo, cervicale, spalla sx nuca sx ( la senzazione è come se si addormentasse la parte.. un paio di volte mi si è incastrata la mandibola una volta sn andata al pronto soccorso mi hanno fatto i rx è risultato sublussazione della mandibola penso che sono tutte conseguenze di questo torcicollo..
in piu' quando guido non riesco a parcheggiare a sx in retromarcia.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di andare da un ortopedico per una valutazione complessiva e di effettuare un rx rachide in toto per valutare l'entità e la sede della scoliosi. successivamente vada ad un patronato con la documentazione sanitaria (anche di eventuali altre patologie) e chieda un parere ad un medico legale. Potrebbe essere riconosciuta invalidà con una percentuale minima (35%).

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
la ringarzio dr. Golia per i suggerimenti, almeno ottenessi il modo di parcheggiare piu' facilmente( ieri ho pagato una multa perchè ho parcheggiato dove non dovevo) inoltre il mio medico mi ha detto che non ci sono terapie per un muscolo che non cè piu'.. seguiro' i suoi consigli, grazie.