Busto a tre punti

Si richiede, in base ai certificati di medico curante sotto riportati, se l'obbligo di portare il busto a tre punti é compatibile con l'andare in bicicletta a mo' di passeggiata (tale richiesta serve ai fini di una causa intentatami da una signora che si scontrò con me entrambi sulle bici)

1° certificato (medico curante)(21/02/06) - per domanda aggravamento invalidità civile di cui la signora già usufruiva (riduz. capacità lavorativa > 1/3 e < 74%)La pregressa invalidità era stata concessa per le patologie di:
ipertensione arteriosa, scoliosi-cifosi, artrosi, discopatie in sede cervicale e lombo-sacrale. Prolasso utero-vaginale di 3° con stress-incontinence.
- Per l'ipertensione, a seguito di ripetute cefalee, viene ricoverata nel 05/04 con esecuzione di ECOCD cardiaco, con evidenza di aneurisma del setto interatriale, con minimo schunt (si segnala F.E. 70%). Durante tale ricovero si riscontrava esofagite da reflusso di I°;
- Per l'ernia iatale da scivolamento e la gastrite cronica atrofica con riscontro a mezzo gastroscopia, sono ritenute responsabili della sintomatologia critica comportante il suddetto ricovero.
In ricovero del 11/05, per via di persistente pirosi, vomito, disfasia e dolore in sede retrosternale, altra gastroscopia ha evidenziato ernia iatale da scivolamento sup. ai 4 cm con esofagite di 1°.
La monometria rileva iniziale deficit meccanico dello sfintere inferiore esofageo.La signora é affetta da grave spondiloartrosi, con gibbo in sede dorsale e da ernia discale T12-L1 ed L2-L3, ben evidenziata con RMN spinale del 2003. Aggravamento poi avvenuto a seguito di caduta nel 01/04 in pozzetto stradale profondo 120 cm, ove riporta trauma contusivo al ginocchio sx che a detta della signora, sotto carico, "le cede e le provoca dolore", con anche trauma contusivo al rachide lombo-sacrale. Per tale ultimo trauma, con accentuata lombosciatalgia > sin., di cui già soffriva prima, la fisiatra nell'04/05 le ha prescritto busto rigido, a 3 punti, per iperestensione del rachide d-lomb, in insufficienza rachidea;
Per la cifosi dorsale e scoliosi d-lomb, si segnala l'intervento di colpoisterectomia con annessa ectomia bilaterale. Cistouretropessi. Colpo perincoplastica, in prolasso utero-vaginale di 3°.
Conclus: cardiop. ipertens. con aneurisma del setto atriale. Esofagite da reflusso con ernia iatale da scivolam. Ernia del disco T12-L1 e L2-L3

2° certificato (ospedale) (23/03/06)
Paz. affetta da grave degenerazione del rachide con cifo-scoliosi e op, ernia discale T12-L1 + ernia espulsa L4-L5. Ho seguito la paz. in varie circostanze per via di traumi accident. e riacutiz. algiche. La paz. presenta un progr. peggior. di forma e funzione del rachide; si evidenzia continua evoluz. del tratto d-lomb. e del torace (bassa statura, rotazione torax-schiacciam. emitorace sx).La paz. non più in grado di fare attività domestiche complesse o mantenere la stazione eretta per lunghi periodi. Necessita uso continuo del busto ortopedico.

3° certificato (...)
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Qualsiasi risposta abbia, penso che non potrebbe essere utilizzata in causa. In ogni caso dipende, a mio parere si.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona