Invalidità calcolo percentuale

salve vorrei sapere con il diabete mellito tipo 1 insulino dipendente sconpensato perchè con frequenti
iper-e-ipoglicemie,e con HbaIc 9,7.
Poi da poco mi e stato diagniosticato con la visita oculistica Retinopatia diabetica backgraund .Ecco vorrei sapere che codice dalla tabella ministeriale mi spetta il 9310 o il 9311.perchè nel9310 non e presente retinopatia backgraund
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
9309 DIABETE MELLITO TIPO 1° O 2° CON COMPLICANZE MICRO - MACROANGIOPATICHE 41 CON MANIFESTAZIONI CLINICHE DI MEDIOGRADO (CLASSE III) dal 41% al 50%

9310 DIABETE MELLITO INSULINO - DIPENDENTE CON MEDIOCRE CONTROLLO 9310 METABOLICO E IPERLIPIDEMIA O CON CRISIIPOGLICEMICHE FREQUENTI
NONOSTANTE TERAPIA (CLASSE III) dal 51% al 60%

9311 DIABETE MELLITO COMPLICATO DA GRAVE NEFROPATIA E/O RETINOPATIA PROLIFERANTE, MACULOPATIA, EMORRAGIE VITREALI E/O ARTERIOPATIA OSTRUTTIVA (CLASSE IV) dal 91% al 100%

La Retinopatia diabetica background (di sottofondo), è quella caratterizzata da microaneurismi (piccole dilatazioni sacciformi dei capillari), emorragie ed edema retinico.
Da non confondersi con la più grave Retinopatia diabetica proliferante caratterizzata da neovascolarizzazione; rappresenta l'esito di una retinopatia ischemica incontrollata e che si caratterizza per emorragie vitreali recidivanti provenienti da neovasi epiretinici con formazione di membrane fibrotiche.

Il punteggio, però, è dato anche dalla effettiva riduzione della capacità visiva

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
innanzitutto grazie dottore,per quanto riguarda la vista odx 4/10 e quello sinistro 10/10(lenti in uso)piccole emoragie,anche perchè solo con il diabete mellito scompensato come le ho già scritto la commissione invalidi civili mi diede il 60% e quindi il 9310.
Ora volevo ripresentare domanda proprio perchè mi e stata diagnosticata dall'oculista questa Retinopatia diabetica backgraund sperando di arrivare a quel 74%.
Ecco lei che ne pensa potrei rietrare 9311 o mi ridanno di nuovo il 9310?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non so, può provare a chiedere un aggravamento, facendo rilevare come novità la comparsa della retinopatia