Ggt -45ul/l. revisione patente. che cosa fare?

Salve!
Sono una donna di 40 anni. Devo andare seconda volta a commissione per rinnovo patente. Stato ritirato per tasso alcolemico 0,65 g/l. Prima volta (circo un anno fa)esame del sangue tutto risulta perfetto tranne Gamma-GP-47 Ul/L( valore di riferimento 9-40UL/L). Stato dato patente per 9 mese.
Esame del sangue ora: GGT- 45 UI/L, tutto resto in norma Non bevo assolutamente alcol circa 6 mese, non fumo, sono stata attenta con cibo. Una settimana prima di esame per 2 giorni preso paracetomolo 500 mg 2-3 volte al d.,e per 5 giorni antibiotico vie urinarie.Il medico di base convinto che questa alterazione non può essere dovuta all'assunzione di farmaci. Non ho problemi con fegato.
A settambre commissione.Che cosa devo fare? Chiedo un consiglio. Vorrey veramente non andare ogni anno fare rinnovare patente.
Grazie mille!Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

considerato che l'aumento del valore delle gamma GT è relativamente modesto (45 U/l, con range 9-40), Le consiglio di ripetere l'esame fra 15 giorni, per verificare se ritorna entro i limiti normali.

E' ovvio che nel frattempo è indispensabile:
-astensione assoluta dall'alcol in bevande alcoliche
-astensione da farmaci che possano modificare le gamma-GT

Tenga presente che modiche quantità di alcol sono contenute in:
-cioccolatini (Mon Cheri, Rhumetti ecc...)
-gelati (Grand Soleil)
-tortine (Fiesta Ferrero)
-prodotti omeopatici (Fiori di Bach e simili)
-Listerine (ed altri collutori)
-Aminomal (antismatico)

Faccia attenzione anche a dolci, condimenti, salse ed
altri prodotti alimentari che possono contenere alcolici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la risposta!

Non sapevo che e possibile fare l'esame del sangue piu di una volta ufficialmente per la commissione? Riprovo tra 15 giorni. Spero...vada bene.

Nessun prodotto alimentare che puo contenere alcolici è stato consumato da parecchio tempo. Solo farmaci; quelli indicati precedentemente.

E possibile che la mia GGT si alta per altri motivi? Come si fa a dimostrare alla comissione che io non sono una bevitricie?

Ovvero dimostrare che non e l' alcol ma altre cose/cause che alzano tale valore?

Ancora grazie per l'attenzione concessa.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

devo rettificare quanto Le ho detto: non pensavo che l'esame di laboratorio che Lei ha fatto fosse quello ufficiale per la visita di idoneità per la Commissione, considerato che tale esame è relativo a luglio, e la visita è programmata per settembre (due mesi dopo).

Pensavo infatti che si trattasse di un esame preliminare a quello ufficiale, per cui non saprei se può essere ripetuto con validità: su tale aspetto dovrebbe informarsi direttamente presso il laboratorio ove l'ha effettuato.

Riguardo all'astensione dagli alcolici, esiste un altro esame che è specifico ed attendibile: il dosaggio della TRANSFERRINA DESIALATA o CDT.
Per fugare ogni dubbio, potrebbe esibire il dato di tale esame.

Ancora Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la segnalazione dell' esame della Trasferrina Desialata.

Nessuno mi aveva parlato di tale possibilità, sarà mia cura fare velocemente questo test e di riportarle la risposta finale della Commisione.

Ancora grazie e cordiali saluti