test del capello per l'alcol per la commissione medica

Buon giorno dottori,
Vorrei sapere una cosa riguardante il test del capello per l'alcol, so che un cm equivale ad un mese e che minimo te ne chiedono 3... Vorrei capire, se una persona in questi 3 mesi beve occasionalmente qualche birra in settimana e 5-6 medie nei week end.....è possibile che non passi tale esame?
La loro valutazione è complessiva dei tre mesi o vedono mese per mese?
Grazie per la vostra risposta e spero che serva anche ad altra gente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In realtà il senso di questo esame è oscuro in molti casi. Deve essere chiaro che cosa le viene richiesto come requisito e in rapporto a quale condizione che non sarebbe compatibile con la guida.
Di solito il senso generale è: "le abbiamo chiesto di astenersi dall'alcol per tot tempo, se non lo fa ha un problema".
La cosa è contestabilissima in termini di diagnosi: bere non significa farlo abitualmente, non significa farlo oltre certe quantità, non significa farlo e mettersi alla guida. Queste cose andrebbero chiarite in partenza, con un avvocato al seguito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
In effetti ha ragione...ma loro non dicono di astenersi totalmente...anche perche l'alcol è legale, e avendoti tolto la patente sicuramente non si beve mentre si guida...perchè non si può guidare....ma avranno sicuramente un limite giornaliero di alcol che una persona può assumere, visto che se uno beve raramente non possono etichettarono come alcolizzato...
Quindi la domanda sopra scritta resta ancora posta...
Nessuno può aiutarmi a sapere?!
Grazie infinitamente!!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se non dicono di astenersi totalmente, il risultato del test dovrebbe esprimere una stima del consumo medio, oltre che collocarlo nel tempo a ritroso.
L'etinil-glucuronide che è cercato nel capello ha queste caratteristiche, cioè di essere letto secondo una "soglia" di consumo significativo.
L'importante è essere sicuri di cosa è stato chiesto, e di cosa significa l'esito. Un esito positivo senza altre spiegazioni (un valore, e un commento), o senza che si specifichi che cosa si è cercato nel capello e con che strumentazione, è contestabilissima.