Mansioni

BUONGIORNO, SONO RICONOSCIUTO COME PERSONA CON HANDICAP CON RIDOTTE CAPACITà SUPERIORI A DUE/TERZI, LA MIA DOMANDA è QUESTA:
VORREI AVERE UN "MANSIONARIO" DELLE ATTIVITà CHE I POSSO SVOLGERE SUL POSTO DI LAVORO, DEI TURNI E SE DEVO LAVORARE SEMPRE IN PRESENZA DI COLLEGHI... A CHI DEVO RIVOLGERMI?BASTA IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA? GRAZIE.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

se nell'esercizio della Sua attività lavorativa, secondo il DVR (documento di valutazione dei rischi) Lei è sottoposto a sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008, il "Medico Competente" della Sua Azienda è la figura che, in occasione delle visite periodiche, formalizza l'idoneità alla mansione specifica con le opportune limitazioni o prescrizioni, ed alla quale può rivolgersi per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro (e ciò anche indipendentemente dal riconoscimento di invalidità o di handicap).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta, sono d'accordo con ciò che lei ha scritto, però io potrei comunque rivolgermi a qualcuno (asl o medico di famiglia) per poter sentire il loro parere dato che secondo me faccio cose che non sono consone?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

senz'altro può sentire il parere del Medico di Medicina Generale, oltre che dei clinici che La seguono per le infermità da cui è affetto.
Tenga comunque presente che chi eventualmente formalizzerà eventuali limitazioni e/o prescrizioni è il Medico Competente dell'Azienda, il cui giudizio è vincolante per il Datore di Lavoro.

Ancora Distinti Saluti.