Lavori compatibili con invalidità per psicosi

Salve ho un invalidità del 75% per psicosi sono iscrittà alle liste del collocamento mirato della legge 68/99 volevo sapere quali tipi di lavoro sono compatibili e quali non lo sono con questo tipo di invalidità.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

in linea generale vengono ritenute compatibili con l'infermità che Lei descrive le attività lavorative leggere o sedentarie, da svolgere in ambiente lavorativo protetto e con supervisione.
Ne deriva che non sono ritenute compatibili quelle attività che presentano caratteristiche opposte.
In ogni caso, per iscriversi alle liste di collocamento, è necessario disporre, oltre che del certificato di invalidità civile con percentuale superiore al 45%, anche di una certificazione, rilasciata dall'apposita Commissione operante nell'ASL di appartenenenza, che attesti e descriva le capacità residue al lavoro.
E' tale certificazione che fa testo ai fini dell'inserimento dell'invalido civile nelle attività lavorative compatibili, che appunto in tale documento vengono attestate in concreto.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!!!
La mia diagnosi funzionale riporta che sono compatibili con la mia patologia mansioni impiegatizie escludendo sforzi fisici e funzioni di front office. In concreto potrebbe farmi qualche esempio di lavori compatibili.
Per esempio insegnare o fare la commessa sono esclusi?
Inoltre volevo chiedere se posso partecipare a concorsi pubblici e se si per quali mansioni? Come vigile urbano sarebbe compatibile?

Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

dalla Sua replica deduco che è già stata visitata dalla Commissione per la Legge 68/99.
Le mansioni che sono state giudicate compatibili sono quelle di tipo impiegatizio semplice (mansioni in ufficio, senza viaggi o spostamenti di sede, né altri obblighi gravosi) e senza attività di sportello con apertura al pubblico.
L'insegnamento e l'attività di commessa non rientrano dunque fra tali attività, come pure quella di vigile urbano che operi al di fuori degli uffici.

Distinti Saluti.