Documentazione domanda per invalidità civile

Salve e grazie anticipatamente per la vostra risposta.
Sto presentando la domanda per invalidità civile e mi hanno detto altre persone che tutta la documentazione deve avere origine ospedaliera e quindi se per alcune patologie ho delle diagnosi fatte da un ortopedico in maniera privata non valgono niente.
Ma è così?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in sede di visita medica la Commissione per l'accertamento dell'invalidità civile prende visione, ed eventualmente acquisisce, tutte le certificazioni necessarie a documentare le infermità dalle quali l'interessato risulta affetto.
Le certificazioni rilasciate da strutture sanitarie pubbliche sono difficilmente contestabili dalla Commissione, mentre per le certificazioni rilasciate da specialisti o da strutture saniterie privati,ove sorgano dubbi circa la loro interpretazione, l'interessato può essere inviato a visita specialistica presso struttura pubblica mediante apposita richiesta dalla stessa Commissione.

Distinti Saluti.