Concorso Esercito: Interpretazione direttiva sanitaria delle imperfezioni e cause di non idoneità

Buonasera gentili dottori,
Sono qui per chiedere un'interpretazione da parte vostra su ciò che è riportato nella 131 serie della Gazzetta Ufficiale del 9 giugno 2014 "Direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare"

Premetto che la mia area di interesse è quella Oftalmologica (oculista). Fino a febbraio 2018 portavo gli occhiali in quanto miope con difetto di -4.50 sx e -4.25 dx. Superando quindi i limiti consentiti dalla direttiva, mi sottoponevo a intervento laser prk per risolvere il problema.
L'intervento andò inizialmente bene, ma dopo 4 mesi circa, si svilupparono delle piccole cicatrici interne all'occhio che mi alteravano la vista (visus di 8/10)
Avendo fatto domanda per l'esercito, venivo sottoposto a visita medica ad agosto 2018 e ritenuto non idoneo per la seguente motivazione: "Esiti di intervento prk con modesti disturbi funzionali"

Successivamente a questo provvedimento, mi sottoponevo a nuovo intervento per rimuovere le cicatrici che causavano problemi alla vista e recuperavo al 100% il visus.
L'ultima visita dal mio oculista, che risale a circa 2 settimane fa, evidenziava infatti un visus di 10/10 dieci/decimi.

Sottoposto il 20.02.19 a nuova visita nell'esercito, venivo questa volta giudicato non idoneo, sempre dall'oculista, con la seguente motivazione: Esiti di prk con lesioni retiniche regmatogene.

In poche parole, nella mia retina sono presenti dei microfoni che se non trattati, alla lunga, possono comportare il distacco della retina (e successiva perdita della vista). Fortunatamente il problema è facilmente risolvibile, ambulatorialmente, con un trattamento laser.
La cosa che mi spaventa però, è ciò che è riportato nella direttiva sanitaria militare. Precisamente ciò che è scritto a pagina 26:

"La anoftalmia; le malformazioni, le malattie croniche e gli esiti di lesioni dell'orbita, del bulbo oculare e degli annessi con
rilevanti alterazioni anatomiche o funzionali; trascorso, oveoccorra, il periodo di inabilita' temporanea.
Rientrano in questo comma:
LE DEGENERAZIONI VITRORETINICHE REGMATOGENE, ANCHE SE GIA' SOTTOPOSTE A SPECIFICO TRATTAMENTO

Da quel che leggo (e come mi è stato detto dal colonnello che mi ha visitato), le lesioni retiniche, ANCHE SE SOTTOPOSTE A SPECIFICO TRATTAMENTO, sono cause di non idoneità.

La cosa però che non riesco a capire, è la frase CON RILEVANTI ALTERAZIONI ANATOMICHE O FUNZIONALI che fa da premessa nel titolo.

Queste degenerazioni quindi, dovrebbero essere causa di non idoneità SOLO se comportano alterazioni funzionali, giusto?
La funzionalità dell'occhio è la vista: se ho visus10/10, vuol dire che non comportano problemi?
Capisco che debbano essere trattate perché potrebbe verificarsi un distacco della retina, ma una volta trattate, se non comportano problemi, possono continuare a dichiarami "non idoneo"?
Chiedo gentilmente una vostra interpretazione della questione, grazie dottori
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno

sono uno di quelli che ha scritto la Direttiva qualche anno fa...

lei a che concorso sta partecipando?

è già in servizio?

mi faccia sapere...

sono
magg generale medico (RIS)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dottor Marino,
Innanzi tutto la ringrazio per la sua risposta e le dico che speravo vivamente in una sua risposta!
Ho visto alcuni suoi precedenti consulti e ho colto la sua esperienza anche nel settore militare . Sono felicissimo!!
Detto questo comunque, ho 20 anni e sono ancora civile, il concorso in questione è quello da vfp1 nell’Esercito Italiano, anche se il mio desiderio è quello di entrare nell’Arma dei Carabinieri (ho appartenenti in famiglia in questo corpo da 4 generazioni).
L’anno nell’esercito mi servirebbe appunto per agevolarmi l’ingresso nell’arma dei carabinieri.

Purtroppo però entrambi i corpi dipendono dal Ministero della difesa e quindi sono entrambi soggetti a quella direttiva sanitaria. Ho paura di continuar a essere giudicato non idoneo in maniera permanente e veder così sfumato un sogno!
Cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
punti al visus

mi chiami se vuole
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il mio visus è di 10/10, confermato anche in sede di visita da loro.. ho letto tutto fino all’ultima riga!
Quindi non capisco proprio...
davvero posso chiamarla? Dove?
Quando risponde come le devo dire?

Grazie mille!!!