Invalidante perdita di abilità di lettura a 28 anni

Salve,
Vivo a Londra, scrivo per conto di un carissimo amico/collega inglese. Da qualche mese è affetto da un disturbo visivo, diventato ormai invalidante. E’ fortemente preoccupato perché ha ormai estreme difficoltà nel lavoro, cosa che lo ha portato a crolli emotivi nell’ultima settimana.
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di risposta.

Background: Ingegnere informatico, uomo, 28 anni. Porta gli occhiali da 8 anni (-1.0)

Problema: da alcuni mesi ha serie difficoltà nel leggere il testo, sia a monitor che su carta. Non si tratta di un disturbo dell’apprendimento.
Il problema è iniziato in forma minore 4 mesi fa circa. Inizialmente pensava si trattasse di un semplice peggioramento della miopia. La condizione sembra essere peggiorata durante l’ultimo mese, tuttavia il paziente non sa dire con certezza se sia oggettivamente peggiorata o se sia diventato semplicemente più preoccupato dalla natura non-transitoria del problema.
La descrizione data dal paziente è la seguente:

Guardando con ciascun occhio (chiudendo l'altro) noto ombre/aloni attorno ai caratteri del testo. Il fenomeno si amplifica con blocchi di testo. Sembra che ciascuna parola non si trovi esattamente dove sto guardando. L’occhio ha difficoltà a fissare un particolare punto, è come se il piano di messa a fuoco andasse alla deriva, anche quando tento di riallinearlo. Il testo è disorientante. Non si tratta di diplopia, accade anche con un solo occhio.
Non ci sono movimenti inaspettati o allucinazioni. Nulla si muove ma è come se le parole non fossero al posto giusto. Accade con ciascun occhio.
Quando entrambi gli occhi sono aperti, l’effetto si amplifica. Non sono in grado di fissare una regione particolare del testo. Sembra che i due occhi guardino leggermente in posti diversi, tuttavia non sembra si tratti di strabismo.
La dimensione del testo è irrilevante. Font più grossi danno le stesse difficoltà di quelli piccoli.
Importante: non si tratta assolutamente di miopia/sfocatura. Quando tolgo gli occhiali l’effetto è totalmente diverso.

Visite recenti:
- Visita oculistica Set 2018 (I primi sintomi si sono presentati a Settembre)
Conferma -1.0
Diagnosticata leggera blefarite.
OCT: negativo

- Visita oculistica Feb 2019:
leggero astigmatismo (O.S. -1.0 -0.25 150 ; O.D. -1.0 -0.25 175 )
Esame fondo oculare: negativo.

Altri data point:
Nessun problema cognitivo. Il paziente non riscontra nessun problema ne nelle interazioni umane, ne nel seguire audio-libri.
Ho chiesto al paziente di ridurre il numero di ore al PC e evitare completamente monitor e libri per un weekend, nessun miglioramento.
Il problema è pressoché costante durante la giornata, anche durante la mattina.
Il problema si presenta sia con testo scuro su fondo chiaro, che testo chiaro su fondo scuro.
La luminosità non influisce sul problema. Nessuna particolare fotosensibilità.

Prossimi esami in programma:
Esame elettrofisiologico
Esame del sangue
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
deve ripetere OCT

fare visita oculistica e controllare bele la macula

e se non bastasse RMN encefalo con particolare riguardo alle vie ottiche con mezzo di contrasto

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Veda per piacere le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013