Blefarite e calazio che va e viene.

Buongiorno.
Sono una donna di 38 anni, miope dall'età di circa 11 anni, porto gli occhiali da allora.
Nell'ultimo periodo avevo una sensazione costante di fastidio all'occhio sx con offuscamento della vista.
Questo stesso occhio mi provoca grossi problemi qiando sono al mare perche brucia e lacrima in modo terribile quando sono in spiaggia. Spesso quando piango si forma nell'angolo esterno una pallina sotto la palpebra, che però in circa un'ora si sgonfia e scompare.
Come dicevo ultimamente quest'occhio mi da costantemente fastidio, e a volte non riesco a leggere in momenti di stanchezza, perché diventa tutto rosso, brucia e lacrima, la pallina si forma sempre più spesso.
Alla visita oculistica mi viene riscontrata Belfarite e una scarsissima lacrimazione, specialmente all'occhio sx. La dottoressa ha detto che quella pallina che sento è un calazio e potrebbe capitare che un giorno decida di non sgonfiarsi da solo.
Come terapia devo lavarmi gli occhi con la schiuma Naviblef e mettere 2-3 volte al giorno il collirio Idroflog.
Però dopo 3 sett di terapia non solo non noto miglioramenti, ma va addiritura peggio, se esco alla luce del sole diretta inizia a lacrimarmi l'occhio, stamattina allo specchio appena sveglia avevo gli occhi (sempre + il sx) rossi ed era presente il calazio (di solito mi viene solo quando piango, o gli occhi sono irritati, mai al risveglio), questa volta era anche un po' fastidioso, ma si è cmq sgonfiato in un paio d'ore. Ho una sensazione di prurito e corpo estraneo molto frequenti. Insomma questa terapia sembra non funzionare . Cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
bisognerebbe ricercare la presenza di demodex ed effettuare a terapia di attacco con tea tree Oil 50% presso un oculista esperto.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi trovo in un campo completamente nuovo, non so niente di tutte queste cose, ricordo solo che fin da ragazzina l'oculista mi diceva che avevo una leggera blefarite, ma visti senza strumenti i miei occhi appaiono normali, non ho crosticine o altro, mai perso una ciglia....quindi credevo fosse una cosa secondaria.
Leggendo altri interventi sul forum mi stavo chiedendo, ma io non potrei avere semplicemente l'occhio secco? In quanto
-non sono mai riuscita in vita mia a portare le lenti a contatto per più di qualche giorno perché "si asciugavano" dentro l'occhio,
-questa situazione di fastidio ora che ci penso è peggiorata da quando faccio uso della minipillola Azalia, che mi ha interrotto il ciclo.
-presento fotofobia
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
dovrebbe fare anche i test per l'occhio secco