Crescita epiteliale post femtolasik

Buonasera gentili dottori,
ho già scritto un paio di mesi fa chiedendovi delucidazioni sulla chirurgia refrattiva e mi siete stati di grande aiuto quindi eccomi di nuovo qua a chiedervi un parere. A metà dicembre mi sono sottoposta ad intervento femtolasik per eliminare la mia ipermetropia con astigmatismo e direi che è tutto andato per il meglio.. il mio oculista mi aveva avvisato che ci sarebbe potuto essere un decorso post operatorio più lungo rispetto ad un miope con possibile shift miopico e n effetti si è subito presentata una miopia di ben due gradi ad entrambi gli occhi associato ad astigmatismo di 1,50. A distanza di due mesi la miopia è scomparsa ma l'astigmatismo resta...oculista mi dice di avere molta pazienza in quanto tutto è nella norma ma allo stesso tempo mi spiega che uno degli occhi ha un problema di "inclusione epiteliale" e quindi si sono formate delle cellule sotto il flap (referto dice dalle ore 11 al 1 e al margine del flap". Mi rassicura immediatamente dicendomi che per ora sembrano stabili e che l'astigmatismo non è dato da questo problema ma che se dovessero crescere bisognerebbe intervenire nuovamente con un laser. Cosa ne pensate? Non sarebbe meglio eliminarle subito?

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

non è una scelta facile, se non crescono e rimangono piccole cellule meglio non toccare.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. D’ambrosio,
Riprendo questa discussione,anche se con un po’ di ritardo,per aggiornarla sulle mie condizioni. Proprio ieri ho fatto la mia terza visita di controllo, ormai sono passati quattro mesi dalla femtolasik. Fino alla visita precedente potevo ritenermi soddisfatta in quanto la miopia temporanea dovuta all’operazione era scomparsa ed era rimasto solo un astigmatismo residuo di 1.25 ad un occhio e 1.50 all’altro... nonostante il fastidio provocato da questo astigmatismo ero abbastanza ottimista in quanto la mia visione migliorava, anche se lentamente. Qualche giorno fa però mi sono accorta di vedere nettamente peggio e infatti ieri ho avuto la conferma dalla visita: i miei parametri sono completamente cambiati, l’astigmatismo è aumentato e si è ripresentata una leggera miopia ad entrambi gli occhi. L’oculista ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che purtroppo negli ipermetropi questo è molto frequente anche fino a sei mesi dall’operazione Io posso dire di essere più o meno tranquilla perché ho molta fiducia nel mio medico ma allo stesso tempo ho un po’ di timore in quanto non mi aspettavo la vista regredisse in questo modo e come può immaginare ,non potendo mettere la correzione,ho non pochi problemi tra guida e visione generale sempre sfuocata. Lei è dello stesso parere? queste alterazioni della vista sono possibili anchr per diversi mesi nei soggetti che partivano con ipermetropia? Invece,l’inclusione epiteliale di cui parlavo nel precedente post, È rimasta stabile quindi per ora abbiamo deciso di aspettare per vedere la sua evoluzione. La ringrazio molto per la sua disponibilità ..