Post operazione calazio

Buonasera, scrivo per chiedere un vostro parere.. avevo due calazi sulla palpebra superiore dell’occhio destro da un paio di mesi, uno vicino alle ciglia e l’altro un po’ sopra..nell’ultimo periodo specialmente quello più in alto si stava molto ingrossando, decido quindi, dopo visita oculistica, di procedere con l’intervento per rimuoverli entrambi.. sono stati incisi entrambi i calazi dall’esterno e non mi è stato messo nessun punto di sutura, l’oculista ha detto che non importavano.. mi è stato prescritto dopo l’intervento: 15 giorni di Ketoftil collirio 1 goccia per 2 volte al giorno in entrambi gli occhi, 7giorni di unguento oftalmico Exocin da dare 2 volte al giorno.. e minocin 100 mg in capsule 1 volta al giorno per 7 giorni.. ora a distanza di una settimana l’occhio si è molto sgonfiato, ma è rimasta in grossa pallina dura al posto del calazio, quindi chiamo il medico che mi dice che è la capsula del calazio, di continuare per altri 7 giorni con unguento exocin facendo massaggi alla palpebra, dice che dovrebbe riassorbirsi... ora mi chiedo: ma la capsula de calazio si può riassorbire? E poi: ma la capsula non andrebbe levata durante l’intervento?? Ora temo che essendo rimasta la capsula possa tornarmi il calazio! E poi vorrei sapere se posso sospendere l’antibiotico considerando che mi ha fatto venire la stipsi con notevole difficoltà di evacuazione.. oggi avrei da prendere l’ultima capsula.. grazie in anticipo
Un saluto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
oggi noi medici oculisti parliamo di Microcalaziosi proprio perchè questa malattia infiammatoria (granulomatosa) palpebrale è formata spesso da molte formazioni cistiche e capsulate.
Direi che il decorso è normale.
Io ingenere preferisco infiltrare al posto di operare i Calazi

buona giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, quello che vorrei sapere è se quella pallina rimasta sotto la palpebra è la capsula si riassorbirà nel tempo? O c’è il rischio che ritorni il calazio?
Grazie ancora