Possibile centratura errata?

Buongiorno,
agli inizi di dicembre ho dovuto sostituire gli occhiali causa rottura dei vecchi.
In fase di visita l'optometrista si è accorto di un peggioramento di circa 1 dottrina per occhio riferita all'astigmatismo (fatta successivamente visita oculistica e topografia centrale, che purtroppo non sono in grado di capire per verificare se la correzione astigmatica dell'occhiale sia esatta).
Ritirato gli occhiali, dopo circa una settimana, ho iniziato a soffrire di sbandamenti, stordimento, fiacchezza, acufeni ecc.
Il tutto è stato collegato da subito alla cervicale (ho una piccola protusione c5-c6), ma nemmeno gli antidolorifici e miorilassanti hanno sistemato le cose.
Ad oggi ho fatto visita neurologica (senza nessun esame fisico, il neurologo sostiene essere tutto un problema di stress e in parte cervicale), visita gnatologica (soffro di serramento, ma l'articolazione mandibolare è ok), visita fisiatrica (in cui non si riscontra nulla di troppo evidente, ma si consigliano massaggi, che ho fatto ma senza risultati).

Dopo quasi 3 mesi vivo con costante malessere, ansia e paura di avere qualcosa di brutto (per ora nessuno ha voluto facessi una risonanza).

Detto questo.. facendo qualche prova con occhio coperto, noto di vedere leggermente meno da un occhio rispetto all'altro, anche con gli occhiali.
È una cosa normale?

Scusate se mi sono dilungato.. ma tutto questo per dire..
Possibile che una centralità errata delle lenti possa avermi portato i primo sbandamenti, poi cronicizzari da ansia ed irrigidimento cervicale?

Ho provato anche, purtroppo solo a problema inoltrato, per un paio di settimane a rimettere i vecchi occhiali (corretti solo a 0.5 diottrie di astigmatismo) non notando però miglioramenti.

Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la centratura può essere valutata dall'oculista, ma difficile dire se è la causa dei disturbi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta.
Sicuramente prenoterò una visita dallo specialista.
Vorrei però solo capire se teoricamente una cosa del genere potrebbe riportare a sintomi simili.
Inoltre sarei curioso di capire se, anche con lento correttive, un occhio possa vedere più "sfocato" dell'altro.