Operazione occhi causa miopia

Buongiorno cari Dottori, sono un ragazzo di 30 anni compiuti che sta valutando la chirurgia laser per risolvere la mia miopia di media entità (-3, 75 sx - -5.15 dx) due dubbi mi fanno riflettere della fattibilità: ho fatto circa 3-4 anni fa due operazioni laser perché mi era stato riscontrato un piccolo forellino nella retina (una volta nel sx e l altra volta nel dx) risolti appunto con l operazione (me l avevano riscontrato durante una semplice visita oculistica, non avevo sintomi) quindi la prima domanda è: considerando questo problema che ho avuto e col fatto che ho la retina un po’ più sottile del solito, mi può precludere l intervento?
La seconda domanda è: il desiderio di fare l operazione è dovuto specialmente al fatto che sia con gli occhiali ma specialmente con le lenti l occhio mi si secca facilmente (es.
se so di dover portare le lenti es.
per una serata di 8 ore mi viene già da preoccuparmi per la sofferenza) facendomi vedere ancora meno...la cosa la noto specialmente davanti al computer (che uso per lavoro almeno 9 ore al giorno...): lavorando senza occhiali (ne lenti) l occhio lo sento molto più riposato, mentre con gli occhiali no come detto tende a seccare un po’ (ma come dicevo il problema più che gli occhiali sono le lenti, che però al lavoro non metto mai) per cui il mio pensiero sarebbe se faccio l operazione, oltre che rivedere finalmente bene, non portando più lenti e occhiali non dovrei avere più questo problema...è corretto però ragionare così?

Ultimissima cosa: per quanto riguarda l età 30 anni compiuti sono ideali per una operazione giusto?
Dovrei invece aspettare ancora?
La miopia sembra abbastanza stabilizzatisi.

Grazie mille a chi risponderà, auguro buona giornata e buon lavoro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) "considerando questo problema che ho avuto e col fatto che ho la retina un po’ più sottile del solito, mi può precludere l intervento?"

risposta
assolutamente NO, tutti noi miopi abbiamo la retina più sottile e delicata , ma questo non c'entra nulla con la sua cornea e con la sua rifrazione

2) il desiderio di fare l operazione è dovuto specialmente al fatto che sia con gli occhiali ma specialmente con le lenti l occhio mi si secca facilmente.....

risposta
Si faranno degli esami specifici prima dell'intervento per valutare la sua necessità e il suo successo

3) 30 anni compiuti sono ideali per una operazione giusto?
Risposta
certo che si
se aspetta ancora diventa presbite

4) Dovrei invece aspettare ancora?
risposta
NO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013