Lenti morbide per cheratocono?

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 28 anni affetto da cheratocono da circa 10 anni (cross linking effettuato su entrambi gli occhi circa 10 anni fa).

Porto abitualmente una lente RGP nell'occhio destro con potere +1.00 che mi permette di raggiungere un visus di circa 8/10.

Per quanto riguarda l'occhio sinistro pur avendo un cono piu evoluto, riesco a raggiungere i 9-10/10 anche senza correzione.
Tuttavia ho provato con una lente RGP con potere +1.50 anche sull'occhio sinistro, ma il risultato non è soddisfacente per via di tutti i "riflessi" introdotti e del leggero fastidio che una lente RGP comporta.

Ho una serie di domande che qui riporto
1) E' possibile che le lenti RGP non prevedano la correzione dell'astigmatismo?
(nonostante ci sia).
Nella prescrizione non viene indicato alcun valore per l'astigmatismo (CYL)
2) Come mai la vista è leggermente peggiorata con gli anni pur avendo un cheratocono stabile nel tempo (monitorato con visite annuali)?
Con gli anni è comparsa una leggera ipermetropia ad entrambi gli occhi.

3) Vorrei tentare di correggere il leggero difetto visivo all'occhio sinistro con una normale lente morbida.
A tale scopo sto tentando con una lente morbida di cui riporto i valori: SPH +1.00 CYL 0.75 AX180 Dia14.5 BC 8.4mm.
Con tale correzione la vista all'occhio sinistro migliora.
Ci sono problemi a mettere una lente morbida?
Quali accorgimenti bisogna prendere?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
riesce a farmi avere una mappa corneale?
altrimenti è matematica non clinica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013