Domanda su cheratocono

Salve, soffro di cheratocono bilaterale da ormai 10 anni... dopo numerose visite mi sono recato questo luglio a una visita oculistica presso una clinica privata del mio paese.
Con mio stupore il dottore dopo aver confrontato la tipografia fatta in loco con una di circa due anni prima (effettuata in in altra struttura) , mi ha detto che il cheratocono si è praticamente fermato (non ha avuto peggioramenti rilevanti) , e mi ha sconsigliato il cross linkin.
Con lac ho una visione di 9/10.
Il mio dubbio è: avendo tolto le lac circa due ore prima della visita, può aver influenzato l esito dell' esame topografico?
Il medico mi ha detto di no.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Dipende dal tipo di lente e dallo stato di gravità del cheratocono, difficile che le lenti morbide possano aver alterato molto il quadro. Ma è meglio sempre evitare le lenti 7-10 gg prima della visita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!