Visual snow

Salve Egregi medici, da circa 4 anni soffro di miodesopsie, quest'ultime oltre ad essere fisse, a volte si muovono rapidamente, potrebbe essere un Fenomeno entopico del campo blu?

Inoltre se osservo una superfice osservo numerosi piccolissimo pallini neri presenti in modo più accentuato la notte, potrebbe trattarsi di visual snow?

Inoltre ho acufeni che potrebbero essere collegati alla causa scatenante di visual snow, cosa posso fare per migliorare la vista, tutto ciò mi angoscia parecchio!

Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2,6k 153
salve,
prima di tutto visita oculistica con esame del fondo oculare.
poi certamente questa sintomatologia potrebbe essere correlata all'acufene e quindi perchè no visita otorino e neurologica.
resta il fatto che rientrano queste cose nel campo dei fastidi e non delle patologie.
quindi nessun allarmismo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, ho fatti vari esami tra cui pev oct computerizzato pachimetria... tutti sono risultati nella norma. Hanno soltanto riscontrato lieve sofferenza del nervo ottico e disidratazione del vitreo, attuale pressione oculare nella norma (18). Il problema è che vedo costantemente questi puntini anche al pc ed essendo piccoli e numerosi, del tutto simili alla visual snow mi recano fastidio, tanto da non essere concentrato al massimo, per di più li vedo anche ad occhi chiusi. Per il fenomeno entopico del campo blu c'è una cura? Lei cosa mi consiglia di fare riguardo anche alla visual snow(o pensa che ciò sia dovuto al vitreo)? Grazie mille e buona giornata!

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio