Causa cecità ad un occhio è possibile avere una qualche indennità?

Buongiorno.
Ho subito 2 interventi di vitrectomia OD e OS rispettivamente nel 2016 e nel 2020.
Successivamente alla rimozione dell'olio dall'OS si è verificata la recidiva e il visus ridotto alla quasi totalità, distinguendo solo oggetti molto vicini al viso ma senza la possibilità di messa a fuoco.
In entrambi gli occhi è stato trapiantato un cristallino -3 ma sul sinistro persiste questa quasi cecità.
Chiedo se è possibile chiedere una qualche indennità a partire dal post operatorio (febbraio 2020) in quanto questa condizione non mi permette di svolgere il lavoro che svolgevo precedentemente.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Se l’altro occhio e sufficientemente funzionante le percentuali di invalidità sono basse e quindi è difficile accedere a benefici consistenti. Si rivolga ad una associazione o ad un legale nel settore di invalidità per trovare una strada.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!