Orecchio sx, micosi, tappi cerume e acufeni

Salve,

da sempre il mio orecchio sinistro è sede di alcune problematiche.

Nel corso del tempo infatti si sono frequentemente presentati tappi di cerume e micosi che ho di volta in volta risolto con il medico e lo specialista.

Ora ho imparato a.
giocare di anticipo e argino con più efficacia tali problematiche, tuttavia dopo ultima micosi di un paio di mesi fa, risolta con antimicotico orale e applicazione di emulsione cutanea, è rimasta una spiacevole sensazione di acustica, dapprima intermittente, come un sibilo di vento, ma ora pressochè continuo e più simile ad un ronzio.

Ho notato che il disturbo migliora temporaneamente se, come periodicamente faccio, applico diverse gocce di cerulisina, salvo poi ripresentarsi poco dopo.

Aggiungo che qualche anno fa ho subito estrazione del dente 37 e che patisco di scricchiolii mandibolari, sempre a sx.

Il mio dentista sostiene che abbia il "morso crociato".

Grazie a tutti per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
relativamente alla micosi , ai tappi di cerume e all'acufene e' utile consultare lo specialista otorinolaringoiatra.
un morso crociato puo' essere alla base di una disfunzione temporo mandibolare (click articolare) che a sua volta puo' anche essere responsabile dell'acufene

Dr. giovanni panarisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Aggiungo che dopo ultima visita nel 2019 l'ORL mi ha refertato "faringite cronica catarrale" se ben ricordo.
Siamo nel campo dell'otorinolaringoiatria, ma vorrei evitare di aprire un' altra richiesta consulto per un problema che è forse a cavallo tra le due specialità.
È possibile che il catarro invada il canale in collegamento con l'orecchio provocando ulteriori problemi?
In quel frangente (della visita) l'orecchio non dava problemi, quindi non è stato affrontato il possibile collegamento.

Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Loredana Bottalico Dentista, Gnatologo, Ortodontista 5
da quale lato presenta il morso crociato?

Dr.ssa Loredana Bottalico Bari