Entrare in categoria protetta

Salve a tutti.Due anni fa ho subito un gravissimo incidente che mi ha reso zoppo e mi ha fatto subire 4 interventi chirurgici,senza contarne minimo altri 2 che dovro' subire.Fatto sta(nell incidente avevo ragione al cento per cento e ho messo tutto in mano all avvocato) che oggi ho ritirato la perizia del mio medico legale che mi ha valutato un danno del 54%.Ora devo aspettare che mi chiami la controparte a visita per chiudere la pratica.La mia domanda è: con questo punteggio posso fare domanda alle categorie protette o devo aspettare la visita della controparte? Una volta entrati,si trovano facilmente offerte di lavoro? considerando che non ho il diploma(facevo il meccanico prima dell incidente) e che non posso fare lavori faticosi potrebbe non servire a niente? grazie infinite!
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per poter essere inserito nelle "categorie protette" deve prima essere riconosciuto "invalido civile" con una pecentuale superiore al 45%.
Il riconoscimento della condizione di "invalido civile" non viene effettuato da un medico legale né di parte, nè di controparte, nè tantomeno nel corso del risarcimento per le lesioni subìte.

Per essere riconosciuto "invalido civile" Lei deve presentare istanza all'INPS secondo una procedura che può trovare schematizzata in Medicitalia nell'articolo MINFORMA a cura del Collega Dott.Mario Corcelli, che riporta anche informazioni sull'invalidità civile in generale, al seguente link:

https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie infinite,ma è spiegato un po' troppo in modo difficile per me ! In parole semplici,dove devo recarmi? Cosa posso ottenere? Grazie davvero di cuore
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

si rivolga allora al Suo Medico di Medicina Generale, che deve compilare "on line" la certificazione di invalidità, e quindi consegnarLe una ricevuta.

Per il resto della procedura provi a vedere quest'altro link:

http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

Distinti Saluti.