Rinnovo patente

buona sera dottore le volevo fare una domanda
fino a settembre mi facevo gli spinelli e non ho mai fatto uso di cocaina solo la notte di capodanno mi è capitato di farmi 3 strisce e ho il rinnovo di patente a marzo i miei capelli sono lunghi circa 5 cm (conta la lunghezza dei capelli? ) lei pensa che risulterò positivo alle analisi anche se mi sono fatto solo 3 strisce e non ho mai fatto uso di cocaina ? in attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

mi spiace comunicarLe che l'esame tossicologico sul capello, per il quale è richiesta una lunghezza di 6 centimetri dalla radice, rileva la presenza di tracce delle sostanze assunte nei sei mesi precedenti.
Quindi, se Lei deve effettuare tale test ai fini dell'idoneità alla guida, è assai probabile che le sostanze assunte il 31 dicembre scorso vengano rilevate.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ma se io ho i capelli più corti di 6 cm come faccio
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho i capelli di 4 o 5 cm è possibile fare lo stesso questo tipo di analisi ? cmq grazie per la sua tempestiva risposta
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'esame tricologico con lunghezza del capello di 6 cm. consente alla Commissione di escludere, se negativo, l'uso di sostanze proibite da almeno 6 mesi.
Nel caso l'interessato abbia capelli o peli corporei (pube, ascelle) di lunghezza inferiore, per escludere la pregressa assunzione di stupefacenti vengono adottati dalle Commissioni metodi alternativi: ad esempio, l'esame delle urine ripetuto più volte con convocazione a sorpresa, il rinnovo della patente solo per il periodo per cui è accertabile l'assenza di assunzione di droghe, od altro ancora).

Distinti Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere, considerando la sua situazione, per avere il rinnovo della patente, non dovrà più assumere sostanze stupefacenti per almeno 1 anno.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona