Mansioni dell'opersatore socio sanitario

salve,sono un o.s.s. e lavoro in casa albergo x anziani,siccome il mio medico della struttura mi ha detto alcune mansioni che posso svolgere,volevo sapere se era vero! se posso fare siringhe se posso fare medicaz. piaghe da decubito,cambiare catetri vescicali o fare lavaggio con fisiologica in caso di ostruzioni ecc...se pure lui firma autorizzazzione che acconsente,non ci vorrebbe autorizzazzione da asl competente x queste cose? sul mio testo di studio non vedo mensionate molte di queste cose che io faccio...cosa posso fare di tutto questo? grazie...e se li faccio senza autorizzazzione certificata da organo competente a cosa vado in contro?........
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

"fare siringhe se posso fare medicaz. piaghe da decubito,cambiare catetri vescicali o fare lavaggio con fisiologica in caso di ostruzioni"

queste mansioni non fanno parte della qualifica di operatore sociosanitario
- medicare piaghe e fare lavaggi dei cateteri vescicali con acqua fisiologica -> infermiere
- cambiare i cateteri vescicali -> medico (nemmeno un infermiere può farlo)

Nessun superiore gerarchico (infermiere, caposala, medico o direttore amministrativo che sia) può darle ordini di questo tipo, perché nessuno può andare contro la legge.
Nel caso di incidenti per l'espletamento di queste mansioni abusive, la responsabilità è di entrambi, sia di chi le compie sia di chi le ha autorizzate.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it