Due fratture ed eventuale riconoscimento inail

Salve, ho avuto un infortunio sul lavoro in itinere procurandomi, causa caduta accidentale dallo scooter, la frattura lievemente scomposta del capitello radiale gomito sx e frattura scomposta con sublussazione primo metacarpo mano dx, operata con artrodesi (placca con 5 viti). Ho avuto una profilassi clinica di 130 giorni ( in quanto prima sono stato ingessato alla mano, poi dopo 1 mese la frattura non si era saldata e sono stato operato). La mia domanda è questa : " La somma di fratture, in questo caso 2 sono calcolate singolarmente e fanno cumulo per eventuali punti, oppure viene trattata la più grave con conseguenza di perdita di punti per l'altra frattura? ". Il gomito e la mano non sono stati recuperati al 100% neanche dopo 20 cicli di fisio al gomito e 20 alla mano, i quali risultano ancora mancanti di gradi nel movimento e il pollice della mano è rimasto anche non parallelo alle altre dita quando metto la mano in posizione a coltello diciamo. Sareste poi cosi gentili da darmi una panoramica del punti che potrebbero darmi? Saluti e grazie Roberto
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

Per le menomazioni plurime monocrone, sia che si tratti di menomazioni coesistenti che concorrenti, verrà effettuata una valutazione complessiva e unica del danno, che terrà conto dell'entità menomazioni singole e della loro incidenza dal punto di vista anatomico e funzionale.
Non è possibile effettuare previsioni attendibili sulla valutazione dei postumi, dal punto di vista medico-legale, senza aver visitato direttamente l'interessato.
https://www.medicitalia.it/blog/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/2178-la-valutazione-percentuale-dell-invalidita-permanente-in-medicina-legale.html

Distinti Saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocissima risposta, non me l'aspettavo davvero! Vorrei rubarle ancora 1 minuto chiedendole se supponendo un danno al gomito del 3% + 5% della mano, si potrebbe auspicare ad un 8% oppure la valutazione complessiva del danno potrebbe essere minore? Non vedo perchè ho subito due fratture e devono essere quantificate in maniera minore...Saluti e grazie Dottore buona giornata Roberto
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

per la valutazione complessiva del danno da lesioni monocrone viene utilizzata di solito una formula definita "salomonica o contratta", che è una via di mezzo fra la "riduzionistica di Balthazard" e la "aritmetica".
Ne consegue che, ipotizzando due lesioni valutare singolarmente 5% e 3%, anzichè 8,00 la percentuale sarebbe 7,92: come può vedere, si tratta di differenze minime rispetto alla somma aritmetica, se riguardano menomazioni relativamente lievi.

Ancora Distinti Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ora mi è chiaro il meccanismo anche se penso che quest'ultima modalità di assegnazione punti sia dettata dalla possibilità di avere qualche rendita maggiore, cioè se mi spetta l'8% e all'inail mi valuta invece il 7,92%, credo che la percentuale di assegnazione definitiva si attesti al 7 o no? Bel meccanismo...Comunque non è certa questa la sede di dibattito. Dottore un altra domanda, in seguito alla frattura mi è stata diagnosticata l'epicondilite al gomito, curata ma non guarita con cicli di Laser, ionoforesi, e ghiaccio tutte le sere...Per questa "malattia", viene riconosciuto qualche punto? Scusi l'insistenza ma lei è l'unico che può farmi arrivare preparato alla visita con il medico legale dell'Inail e per questo la ringrazio.

Saluti Roberto
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

la condizione "epicondilite" può essere valutata come esito permanente dell'infortunio esclusivamente se non preesistente, e se è verificabile il nesso causale con l'evento lesivo.
Altrimenti, non è valutabile ai fini dell'indennizzo INAIL.

Ancora Distinti Saluti.