Sinistro con danno biologico

Salve. Quasi 3 mesi fa ho subito un incidente. La controparte non si e' fermata allo stop e abbiamo bocciato. Ho riportato una ferita al braccio sx all'altezza del gomito e con il casco sono andato a urtare sulla portiera. Diagnosi. 3 punto di sutura al braccio e collare per distrazione del rachide cervicale. A oggi il gomito mi fa ancora male e non riesco a fare sforzi con il braccio sinistro. Il collo invece dopo fisioterapia e' migliorato. Come cicatrici sul braccio si evidenzia ancora un callo cicatriziale e segno evidente di ferita di circa 3 centimetri con ipersensibilita' della zona cvorrei sapere in un caso del genere i punti che mi potrebbero assegnare prima di effettuare la visita dal medico legale dell'assicurazione. Grazie per la disponibilità.
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99
Gentile Signore,

se già prima del marzo 2012 non era possibile fare una valutazione medico-legale senza una visita medica, oggi vi è anche una legge che lo impedisce; infatti, la legge nr 27 del 24 marzo 2012 dispone che le lesioni di lieve entità (per es. un colpo di frusta) non dà diritto al risarcimento se non è comprovato da un "accertamento strumentale obiettivo" (una radiografia del rachide cervicale, per esempio).
Perciò, senza visionare il verbale di PS e gli esami eventualmente fatti, non è possibile esprimere alcun giudizio addirittura sulla risarcibilità o no della lesione, ancor prima che sulla valutazione di eventuali postumi.

Per la ferita sul braccio la questione è diversa, perché si tratta di un segno clinico obiettivabile e la cicatrice residuata sicuramente darà diritto ad un danno biologico superiore a zero (mezzo punto? un punto? due punti?), ma anche qui, per quantificare esattamente la valutazione, è necessario vedere direttamente la cicatrice, sede precisa, dimensioni, forma della stessa.

Come vede, la recente legge ha complicato le cose, oltre ad avere rivalutato l'aspetto medico-legale della valutazione.

Danno biologico: definizione e componenti giuridiche
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=3

Fine "per legge" del colpo di frusta cervicale?
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=blog_news&id=10

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 2k 99
A parere del sottoscritto, se le lesioni si sono stabilizzate, Le suggerisco di rivolgersi ad un medico legale per una perizia di parte, dovrà portare tutta la documentazione sanitaria e anche le radiografie.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale