Frattura delle vertebre

BUONGIORNO.
In seguito ad una caduta da un ponteggio, infortunio sul lavoro sono stato ricoverato in ospedale riporta ndo trauma cranico non commotivo e trauma all’emitorace.
Diagnosi: trauma policontusivo con avvallamento D8 e D9
Dopo una settimana di ospedale sono stato dimesso con frattura somatica amielica di D8 e D9
Venti giorni di riposo a letto e poi tre mesi di busto
Vorrei sapere se posso ottenere un punteggio di invalidità.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'invalidità permanente nel Suo caso verrà valutata in ambito INAIL sulla base dei postumi permanenti che sono eventualmente residuati dopo la stabilizzazione o la guarigione clinica delle lesioni.
Solitamente tale valutazione viene effettuata dai sanitari dell'Istituto fra i 6 ed i 12 mesi dopo l'evento lesivo, e poi sottoposta a revisione, a seconda dei casi, a scadenze prestabilite.
Da quanto sopra si evince che la percentuale di invalidità permanente non dipende dalla diagnosi delle lesioni, ma dalla menomazione anatomica e/o funzionale che residua con i postumi permanenti delle lesioni stesse e che sia obiettivamente accertabile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per l'immediata risposta.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,vorrei sapere informazioni sul danno biologico, cos'è e una volta ottenuto ti vengono tolti i punti di invalidità. Grazie
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il quesito che Lei pone è abbastanza complesso, ed una risposta in questa sede può riportare soltanto una sintesi sommaria sull'argomento.

Il danno biologico può essere definito la "lesione all'integrità psico-fisica della persona", con peggioramento rispetto alla condizione precedente all'evento che lo ha provocato.

Può leggere sull'argomento l'articolo riportato al seguente link:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=57667

Distinti Saluti.