Dimissione ospedaliere di paziente che rifiuta la terapia

Buongiorno a tutti, sto facendo un corso OSS, ed alcuni giorni fà parlavo con un collega tirocinante a riguardo di alcuni pazienti che, godono di ottima salute mentale, non seguono la terapia descritta.
La domanda è la seguente, il medico può dimettere questi signori perchè non seguono la terapia?.
In caso la risposta sia affermativa dove posso prendere visione della legge che riguarda l'argomento?. Grazie per l'attenzione e arrivederci.

Giuseppe V.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non ho ben capito la domanda.
Perche' una persona che sta bene non viene dimessa?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi spiego meglio, ci sono alcuni pazienti che godono di ottima salute mentale, in grado di intendere e di volere, ma che soffrono di patologie croniche tipo bronchite cronica, di prostata ecc. ecc. , la mia domanda era volta a sapere se il paziente che rifiuta la terapia per guarire, potesse essere dimesso dai medici del reparto perchè si rifiuta di fare la terapia, che senso ha tenere un paziente in carico che non vuole curarsi?. Spero di essere stato chiaro, grazie della cortese attenzione e arisentirci.

Giuseppe V.
[#3]
dopo
Utente
Up! scusate ma sono sempre in attesa di risposta. grazie
Giuseppe V.
[#4]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
non è chairo. Il pè affetto da patologie mentale, se non interdetto rifiuta il ricovero come e quando vuole. Dov'è il problema medico legale? E' ovvio che se rifiuta terapia...venga dimesso con domiciliazione. No le devo dire che nopn si capisce molto