Essere riconosciuta l'invalidità con l'accompagnamento e la legge 104

Con le seguenti patologie, potrebbe essere riconosciuta l'invalidità con l'accompagnamento e la legge 104?
Maschio 80 anni con:
-frequenti episodi sincopali recidivanti da ipotensione ortostatica
verosimilmente iatrogena
-a seguito dell'ultimo episodio (3/2009), frattura spiroide malleolo peroneale e tibiale destri da trauma
-PM a permanenza per SS
-ipertensione arteriosa
-cardiopatia ipertensiva
-discariocinesi broncogena poco differenziata-secondarismi linfonodali mediastinici con disfonia e disfagia secondarie
-AAA sottorenale
-nevrosi depressiva anamnestica
-adenoma prostatico anamnestico
-colecistectomia(2007)
-protesi anca dx(2002)
-cataratta bilaterale (2007)
Tac con mdc del 4/2009
-TC torace-rispetto alla precedente permane riconoscibile la lesione solida, consegnale disomogeneo,segnalata nel segmento apicale del lobo inferiore con parziale estensione caudale verso l'origine delle diramazioni per la piramide basale.La lesione provoca netto effetto compressivo nei confronti del lume esofageo.Linfonodi lievemente superiori rispetto alla norma.Linfoadenopatie con segnali disomogenei.Linfoadenopatia in regione sovra-claveare.Permangono noduli a livello della tiroide,il maggiore a dx con diametro di 24mm.Ectasia aorto toracica con diametro 43mm.
-TC addome-pelvi
Dilatazione aorta addominale in sede sottorenale,con ectasia di grado marcato delle arterie iliache.La dilatazione aortica-addominale presenta ampio trombo.Diffusa marezzatura da feci nel colon.Prostata disomogenea con calcificazioni.Alterazioni spondilo-artrosiche dorso-lombari.
In terapia con:
-Cordarone,Soldesam,Coefferalgan,Avodart,Tavor,Xanax,Clexane.,Teraprost.
Sospesa momentanea per diabete 2 n.i.d.
Grazie ai Sigg.Medici
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
La valutazione viene fatta dalla commissione, non vi è la somma delle patologie, cioè si tiene conto della situazione generale del paziente, della sua capacità di essere in grado di compiere gli atti quotidiani,la presenza o assenza di demenza senile la capacità di deambulare autonomamente la presenza o meno di incontinenza.La presenza di lesione neoplastica accertata è importante per ottenere l'indennità di accomp. e la 104.
Normalmente devono essere esibite le cartelle cliniche (in questo caso in originale e copia per la 104),utile una visita geriatrica non inf. a 6 mesi e che riassume la situazioe generale del paziente.Utile una reelazione sul problema polmonare attuale.La commissione non visita normalmente l'ammalato ma prende atto e giudica le visite specialistiche presentate e propone il proprio giudizio all'inps.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Petrosino
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
la legge 104/92 dovrebbe tener conto di quanto il periziato si possa avvantaggiare di terapie riabilitative o curative che prevedano un impegno anche negli spostamenti.
Un paziente oncologico avrebbe , a mio avviso, diritto alla 104 nel periodo della chemioterapia o il paziente post ictale ne ha necessità per iperiodo in cui la FKT o altre possano risultare un aiuto verso la guarigione completa o con esiti.
Essa, a mio modo di fare , è SPESSO inversamente proporzionale all'età e , sempre SPESSO, contrastante con l'assegno di accompagnamento.
SE cosi' non fosse la commissione 104 non avrebbe motivo di essere.
Ovvio che la 104 debba essere data a sordomuti , ciechi e nei minori (anagrafici e no) con gravi patologie psichiatriche e neurologiche o genetiche.
Inoltre preciso che quando parlo di l 104 intendo l'art3 comma 3.
Andrebbe rivista tutta questa legge ,ma proprio tutta
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie dott.Funicello.
Ultima certificazione del reparto oncologico del 24/4/09
il sig.....è affetto da "K pluse o pleure" è degente nel nostro reparto per cure e necessita di assistenza continua non essendo in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita.
Inoltre il paziente presenta sindrome mediastinis(quello che ho potuto decifrare).
grazie