Legge 68

salve ho ottenuto invalidità civile con il 67% dalla quale non mi è arrivata nessuna comunicazione dalla motorizzazione civile, e adesso sono in attesa della visita per ottenere i benefici della legge 68 per categorie protette in cui indicano le mie capacità lavorative.Vorrei sapere se in questa ultima visita possono comunicare alla motorizzazzione civile questa mia situazione e se questa visita possa gravare sulla mia patente?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come già risposto in altri analoghi consulti, è attualmente possibile che, in caso di riconoscimento di invalidità civile con infermità che possono compromettere la sicurezza nella guida dei veicoli, venga inoltrata segnalazione al Prefetto, che potrebbe disporre la revisione della patente, al fine di accertare la sussistenza dei requisiti psicofisici per l'idoneità alla guida.
Se i requisiti non sussistono, la patente di guida viene revocata, e ciò sia per tutelare sia l'incolumità del guidatore, sia per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Sono altresì possibili verifiche mediante incrocio dei dati risultanti dagli accertamenti di invalidità civile con l'archivio delle patenti di guida, allo scopo di contrastare il fenomeno dei cosiddetti "falsi invalidi" che recentemente è stato enfatizzato dalle cronache.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]