Commissione invalidità

buongiorno, vorrei sapere quali delle 2 commissioni:commissione d'invalidità o commissione per la legge 68 può fare una comunicazione alla motorizzazione civile? sicuro di una vostra risposta invio i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

come ho già risposto in altro identico consulto, è attualmente possibile che, da parte delle Commissioni (sia quella di prima istanza, sia quella per il collocamento mirato, sia quella per l'accertamento dell'handicap, sia quella di verifica) in caso di riconoscimento di invalidità civile con infermità che possono compromettere la sicurezza nella guida dei veicoli, venga inoltrata segnalazione al Prefetto, che potrebbe disporre la revisione della patente, al fine di accertare la sussistenza dei requisiti psicofisici per l'idoneità alla guida.
Se i requisiti non sussistono, la patente di guida viene revocata, e ciò sia per tutelare sia l'incolumità del guidatore, sia per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Sono altresì possibili verifiche mediante incrocio dei dati risultanti dagli accertamenti di invalidità civile con l'archivio delle patenti di guida, allo scopo di contrastare il fenomeno dei cosiddetti "falsi invalidi" che recentemente è stato enfatizzato dalle cronache.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]