Domanda invalidita

Buonasera dottori,chiedo gentilmente un vostro parere,
Il mio nipotino a 10 anni, e gli e stato riscontrato ginocchia valghe,piedi piatti, allergia all`alternaria, con cure semestrali.e una lieve insufficienza alla arteria polmonare,
Per i piedi piatti porta i plantari da un anno e mezzo ma senza benefici,per le ginocchia si provera` con i tutori.
Le chiedo se mia sorella puo inoltrare domanda di invalidita` al bambino,
E se puo fare richiesta della legge 104. Per poter almeno accompagnare il bambino. Hai suoi controlli
Grazie per la sua attenzione in attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

l'istanza per riconoscimento di invalidità e condizione di handicap (Legge 104) può senz'altro essere inoltrata. Tuttavia sarà difficile che, considerate le infermità che descrive, venga riconosciuta la fattispecie di
cui all'art 3, comma 3 della Legge 104/92 ("connotazione di gravità") che consente di poter fruire di tre giorni al mese di congedo per assistenza al familiare con handicap.
Può anche leggere, per quanto riguarda i congedi parentali in genere, il seguente link:
http://www.handylex.org/schede/congmalattiafiglio.shtml

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,grazie per la sua tempestiva risposta.
Quindi se mia sorella inoltra la domanda di invalidita,non gli viene riconosciuta?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

come ho specificato nella precedente risposta:
la condizione di "invalidità civile" potrebbe essere riconosciuta;
mentre invece:
la condizione di "handicap con connotazione di gravità" è assai difficile che venga attribuita al caso.

Distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Per la sua gentilissima risposta.