Malformazioni polmonare, c'è qualche riconoscimento di invalidità?

Salve!
Un mese è mezzo fa è nato mio figlio, a cui era stata diagnosticata al 4° mese di gravidanza una MACCP, poi verso la 30a settimana un PLUG polmonare.

Alla nascita sono stati effettuati maggiori controlli (Radiografia e TAC a 3 giorni di vita), ed è risultato che ha una malformazione al polmone destro.
Più precisamente il lobo superiore è collegato in modo anomalo sotto la trachea invece che nei bronchi (se ho ben capito...). Ciò causa una impossibilità di utilizzo di quella parte di polmone (mezzo polmone destro come dimensione alla radiografia).
Tra circa 1 mese e mezzo, se continuerà a non avere problemi, sarà sottoposto ad operazione chirurgica per effettuare l'asportazione del collegamento anomalo e del lobo superiore inutilizzato e rimasto pieno di "sporcizia".

Mi sapere dire se ha momentaneamente diritto a qualche agevolazione di invalidità?

grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

a mio parere, se la situazione non determina problemi respiratori e presto verrà anche sottoposto ad intervento chirurgico, non ha diritto a particolari agevolazioni. In ogni caso alla stabilizzazione della situazione , dopo l'intervento, ne parli anche con il chirurgo pediatrico per un parere specialistico.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091