Visita abilità residue

Buongiorno,
il mio ragazzo possiedo una invalidità del 46%. Avendo ricevuto una proposta di lavoro riservata ai lavoratori appartanenti alle categorie protette, si è rivolto al patronato e ha inviato la richiesta all' ASS di appartenenza per ottenere il certificato delle abilità residue senza il quale non può esssere assunto. La domanda è stata inoltrata online dal patronato già un mese fa. Posso sapere quali sono normalmente i tempi di attesa perchè la Commissione si riunisca?? Qualcuno dice 3-4 mesi, altri addirittura 1 anno. Nel frattempo c'è il rischio che perda questa opportunità di lavoro. Esiste una possibilità per sollecitare la visita?Ed è vero che bisogna essere disoccupati?
Grazie. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

il tempo d'attesa varia in base alla province. Generalmente in 2-3 mesi per la convocazione e altri 1-2 mesi per ricevere il verbale. Le suggerisco di telefonare all'ASS o all'INPS competente e chiedere informazioni in merito ed evidenziare anche il rischio di non assunzione.....Certamente bisogna essere disoccupati.

cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona